10 Febbraio 2022 • Ore 14.55 – 16.00

Logistica Sostenibile: valorizzare il proprio impegno con il marchio Sustainable Logistics

Bureau Veritas Italia, ente riconosciuto da SOS-LOGistica per effettuare le verifiche di conformità rispetto al Protocollo SOS-LOGistica, propone un incontro riservato alle aziende del settore e ai professionisti, per illustrare i requisiti e vantaggi del nostro Protocollo e le modalità di utilizzo del marchio Sustainable Logistics.

I processi di logistica e supply chain vengono ancora oggi indicati come processi a forte impatto ambientale, economico e sociale. Questi impatti, se trascurati, rischiano di vanificare gli sforzi profusi lungo la catena di custodia per ridurre l’impronta ecologica di prodotti e servizi che vengono consumati quotidianamente.

In questo scenario si colloca la nostra proposta. L’Associazione SOS-LOGistica, infatti, ha messo a punto un Protocollo, sulla base delle esperienze ed evidenze pluriennali delle realtà associate, articolato in un determinato numero di sfide e requisiti della Logistica Sostenibile. Il Protocollo, ispirato ai 17 Sustainable Developments Goals dell’ONU, è applicabile non solo alle società che si occupano di mobilità di merci e persone, ma anche alle aziende manifatturiere o di distribuzione che gestiscono processi di logistica, sia in conto proprio che in outsourcing, con l’obiettivo di realizzare una catena del valore più completa ed efficace.

Durante il webinar verranno illustrati diversi aspetti:

•    Il protocollo e le sfide della Logistica Sostenibile;
•    Le modalità di verifica di Bureau Veritas;
•    Requisiti per l’utilizzo del Marchio Sustainable Logistics;
•    Vantaggi dell’implementazione del Protocollo.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione entro il 9 febbraio. Ad iscrizione avvenuta, verranno fornite le credenziali per accedere alla webinar room.

PROGRAMMA

14.55 Login dei partecipanti
15.00 Presentazione Bureau Veritas Italia
15.05 Presentazione del Protocollo SOS-LOGistica
15:20 Le 20 sfide della Logistica Sostenibile
15:40 Il processo di audit
15:45 L’utilizzo del marchio Sustainable Logistics
15.50 Domande e risposte
16.00 Logout dei partecipanti

RELATORI

Daniele Testi, Presidente SOS-LOGistica
Marco Cataldi, Environmental Sustainability Specialist – Bureau Veritas Italia

ISCRIZIONE