Si è tenuto lo scorso 16 Novembre a Milano presso l’Università Bicocca, il convegno-laboratorio SOS LOG dal titolo “LOGISTICA URBANA. Un circuito virtuoso: dalle esigenze alle proposte“, patrocinato dal Comune di Milano e promosso con la collaborazione di Assologistica Cultura e Formazione ed il dipartimento di Psicologia dell’Università degli studi di Milano Bicocca.

Un nuovo format con fasi  di ascolto (7 relazioni), ingaggio (7 laboratori in modalità business caffè) e una fase conclusiva di azione (cosa possiamo fare da domani rispetto alle 21 sfide della Logistica Sostenibile).

Molti interventi da parte di istituzioni pubbliche, operatori del settore e centri di ricerca con un programma che ha coperto 4 aree sulle principali sfide della logistica urbana:

  • LA CITTA
  • IL CONSUMATORE
  • GLI SPAZI COMUNI DIVENTANO INTELLIGENTI E SOSTENIBILI
  • INNOVAZIONE E START UP

Dobbiamo riuscire a passare da una fase di interesse ad una fase di ingaggio verso il cambiamento, commenta Daniele Testi, presidente SOS LOG. La sostenibilità ambientale economica e sociale è una opportunità per innovare, essere più efficienti e quindi competitivi ma in questa equazione non possiamo dimenticarci del consumatore finale anche se il ns modello relazionale è prettamente di tipo B2B. La logistica urbana, lo sviluppo dell’e-commerce e i servizi a valore aggiunti che molte catene della gdo e ratail offrono stanno portando gli operatori logistici a casa dei consumatori finali. La sfida è far comprendere il valore strategico dei processi di logistica sviluppati in un ottica sostenibile e quindi differenziare l’offerta facendo ben attenzione a non scambiare azioni di green-washing con un reale impegno di innovazione e sviluppo. Questo convegno-laboratorio ed il recente lancio del primo marchio di Logistica Sostenibile sviluppato insieme al Lloyd’s Register, sono un contributo in questa direzione“.

Potete scaricare gli atti del convegno al seguente LINK

Potete guardare il video completo di tutti gli interventi al seguente LINK

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato. Ogni grande cambiamento inizia con un piccolo passo.