SOS LOGistica sarà ente patrocinante dell’evento organizzato per il giorno 27 Giugno a Milano da Logisticaefficiente.it. Arrivato alla quarta edizione, questo importante opportunità di formazione e informazione sarà dedicato alla innovazione.

Come si può leggere dalla home page del convegno, oggi le aziende sono sempre più complesse; tipicamente sono un anello, magari il catalizzatore, di una rete più estesa che comprende altre entità: subfornitori, distributori, partner commerciali e, a volte, anche i clienti stessi.
Le aziende acquistano ovunque, producono ovunque e vendono ovunque. I loro prodotti devono essere sempre disponibili, le scorte sempre basse, i fornitori sempre più integrati, i lotti di produzione sempre più piccoli e i tempi di consegna devono essere sempre rapidissimi. In pratica non si deve mai sbagliare e, come se non bastasse, i costi complessivi della Supply Chain devono essere bassi, sempre più bassi.
L’oggetto della competizione, quindi, si sposta dal “sistema prodotto” al “sistema di relazioni” e quindi alla capacità di rispondere alle esigenze dei clienti coordinando una serie complessa ed estesa di aziende, di informazioni e di flussi di materiali.
Eppure l’evoluzione della Supply Chain è appena cominciata: in futuro dovrà essere capace di cambiare, assecondando e anticipando le esigenze di servizio, scegliendo fornitori, sistemi di stoccaggio/movimentazione e metodi di gestione per adattarsi a regole del gioco che cambieranno con rapidità crescente. Di conseguenza i responsabili della Supply Chain, e il loro team di lavoro, dovranno essere più specializzati e avranno al tempo stesso competenze più ampie. Ciò aumenterà la complessità, ma genererà al tempo stesso più fatturato e più servizio.

Per poter competere, quindi, le Supply Chain devono essere innovative!

La dinamicità del nuovo contesto, infatti, rimette continuamente in discussione i vantaggi competitivi già acquisiti, ponendo in evidenza la necessità di ricercare sempre nuovi miglioramenti riguardo i costi e il servizio.
Le imprese hanno ormai compreso l’importanza rivestita da queste tematiche; è per questo motivo che la questione dell’ottimale (ri)disegno della Supply Chain è una sfida iniziata da tempo ma che si deve ancora vincere.

Per maggiori informazioni, per il programma completo degli interventi e per potersi iscrivere basta seguire il seguente LINK