SosLog non assume responsabilità per i servizi offerti dalle aziende e dai professionisti elencati nelle 3 sezioni. Si segnala, comunque, che tutti hanno sottoscritto il Codice Etico SOSLog
In questa sezione vengono proposte delle competenze e delle risorse utili all'implementazione della Sostenibilità.
Competenze e risorse sono articolate in 3 categorie.

Servizi orientati alla sostenibilità

Condivisione di Asset per ottenere sinergie di tipo economico

Consulenza generalista o specialistica sul tema della Logistica sostenibile

SERVIZI DI LOGISTICA SOSTENIBILE

Servizi che aiutano le imprese ad implementare le pratiche di sostenibilità

OFFRI UN SERVIZIO

Vai al modulo ed entra a far parte della nostra rete
Filtra per

info Elenco in ordine alfabetico

Nessuna azienda corrisponde alla ricerca

Aizoon

CYBERSECURITY
AZIENDA
Consulenza tecnologica in ambito ICT ed Ingegneria.
aizoOn è operativa nei campi della Digital Transformation e della Cybersecurity applicati in particolare alle aree Operations e Supply Chain.
Con le sue sedi in Europa, USA e Australia, aizoOn può coprire necessità di servizio 7/24.
Leggi di più
SERVIZI
Aizoon fornisce servizi di Cybersecurity per migliorare la sostenibilità del Business rispetto alle minacce informatiche.
In particolare:
- Cybersec Assessment
- Forensic Analysis
- Critical Infrastructure Security
- Mobile Security

Aizoon ha sviluppato un prodotto proprietario di monitoraggio delle reti, Aramis, per il quale fornisce anche supporto SOC
Leggi di più

luigi.pignatelli@aizoon.it

Care SrL International Insurance Broker

ASSICURAZIONI
AZIENDA

Care è un broker assicurativo internazionale specializzato nei trasporti, partner ufficiale di SOS Log. Crediamo nell’equazione “sostenibilità = minor rischio” e siamo pronti a supportare chi si impegna a migliorare i propri processi e a conseguire la massima efficienza nel trasporto e nella logistica.

 Tra i nostri servizi alle imprese citiamo in dettaglio:

 -             Intermediazione assicurativa di rischi trasporti e non

-              Consulenza tecnica per analisi e gestione assicurativa del rischio

-              Revisione delle coperture esistenti e individuazione di aree di rischio scoperte, opportunità di miglioramento

-              Attività di analisi assicurativa dei contratti di trasporto e dei loro requisiti

-              Supporto assicurativo internazionale per operatori già presenti all’estero o desiderosi di espandersi oltreconfine 

-              Gestione professionale e specializzata dei sinistri

-              Formazione assicurativa da un punto di vista tecnico, commerciale, operativo

La nostra organizzazione costruita appositamente per la gestione dei rischi trasporti a 360°, i nostri contatti con le grandi compagnie specializzate e la nostra esperienza nel gestire le necessità assicurative di grandi gruppi e associazioni di spedizionieri ci consente oggi di supportare efficacemente tutti gli operatori in un mondo ove i rischi divengono sempre più complessi, nonché di fornire un servizio di assoluta eccellenza nel panorama assicurativo italiano.

Leggi di più
SERVIZI

Quale riferimento assicurativo specializzato ed elemento di valore aggiunto alle imprese, Care svolge un ruolo attivo di individuazione e discussione delle aree di rischio esistenti o nuove attraverso un’attività di intermediazione assicurativa di rischi trasporti e non. Nel fare ciò, dedichiamo un’attenzione particolare alle aziende impegnate verso pratiche sostenibili. Chi si impegna in questo senso dimostra infatti evidentemente un’attenzione particolare ai propri processi e alla gestione della propria attività, sotto i più vari aspetti; il nostro compito è esattamente quello di valorizzare e premiare questo impegno, ottenendo condizioni economiche e normative dedicate da parte delle compagnie assicurative che sposano, come noi, la stessa visione per il futuro. La nostra attività di analisi e consulenza dedicata e i nostri servizi alla clientela saranno dunque particolarmente utili alle aziende che hanno scelto di investire nella qualità e nell’adozione di pratiche virtuose. Il nostro desiderio è quello di affiancare e consolidare gli sforzi degli operatori verso un futuro più attento e consapevole, grazie alla nostra consulenza proattiva e accurata, che consentirà di far beneficiare di una protezione completa per sé stessi e gli altri. 


In collaborazione con l’assicuratore Liberty Specialty Markets, Care ha lanciato  il progetto Optimist, un servizio a tutto tondo dedicato alle imprese che investono sulla logistica verde. Si tratta anzitutto di polizze assicurative trasporti, nell’interesse di produttori, fornitori, spedizionieri e operatori logistici, che grazie a condizioni normative ed economiche dedicate sostengono chi punta, ad esempio, sul fluvio-marittimo e sul ferroviario per trasportare le proprie merci, nella convinzione che queste modalità non siano solo a minore impatto ambientale (diretto e indiretto), ma presentino anche rischi inferiori. Come tali, da incentivare da un punto di vista assicurativo. Che si sia scelto di usare una chiatta fluviale invece di un camion in autostrada, che si sia deciso di investire nel ferroviario, che si abbia organizzato un magazzino secondo criteri di sostenibilità ambientale certificati, che si sia deciso di mettersi d’accordo con i propri concorrenti per far viaggiare sempre a pieno carico i contenitori, poco importa: la scelta di queste imprese è già lungimirante all’insegna della qualità operativa e di esempio per gli altri e va sostenuta.


Gli esclusivi testi di polizza, sviluppati su misura per questo tipo di aziende, sono poi completati da un supporto dedicato per quanto concerne la gestione sinistri, la parte peritale, la revisione dei contratti con terzi e l’assistenza legale. Un servizio a 360°, portato avanti da Care e da professionisti specializzati, che sostiene concretamente e premia gli sforzi di tutte le aziende che già in tempi non sospetti hanno deciso di puntare sul trasporto sostenibile come valore aggiunto per la società intera e sulla qualità delle proprie operazioni.


Leggi di più

cristiannovelli@brokercare.com

Visita il sito

CHIAPPE REVELLO

FORMAZIONE | COMUNICAZIONE | BILANCIO DI SOSTENIBILITà | ADVOCACY E LOBBYING
AZIENDA

Coinvolgere, condividere, collaborare, comunicare è la nostra mission.

Siamo un’agenzia di comunicazione e relazioni pubbliche, nata a Genova nel 1985 e attiva su tutto il territorio nazionale.  Abbiamo una consolidata rete di collaboratori e corrispondenti nelle varie regioni italiane e a Bruxelles. Da oltre trent’anni affianchiamo imprese e organizzazioni nella gestione delle relazioni e nei processi di comunicazione, offrendo un supporto concreto per migliorare la governance e la crescita del business. 

Leggi di più
SERVIZI

Affianchiamo imprese e organizzazioni nell’individuazione di percorsi personalizzati di sostenibilità, quale variabile competitiva e fattore di crescita culturale e sociale.

RENDICONTAZIONE DELLA SOSTENIBILITÀ

·         Ci occupiamo della redazione di report di sostenibilità, bilanci sociali, bilanci di impatto e bilanci integrati secondo i più recenti standard nazionali e internazionali.

·         Valorizziamo la portata comunicativa degli strumenti di rendicontazione, facilitandone la lettura da parte di tutti gli stakeholder e identificando gli elementi chiave da trasmettere in occasione di eventi pubblici, assemblee, incontri istituzionali e promozionali.


ENGAGEMENT DEGLI STAKEHOLDER

·         Pianifichiamo e gestiamo i processi di partecipazione e coinvolgimento degli stakeholder per costruire progetti condivisi in una logica di creazione di valore per tutti. Gli stakeholder rappresentano infatti uno dei fattori strategici di successo per le imprese: partendo dall’ascolto e dal loro coinvolgimento è possibile sviluppare strategie inclusive, innovative e sostenibili.


COMUNICAZIONE

·         Valorizziamo gli impegni e le iniziative delle imprese nell’ambito della sostenibilità attraverso azioni e strumenti di comunicazione calibrati sui pubblici di interesse.

·         Ci occupiamo dell’ideazione e della gestione complessiva di eventi, contenuti, strumenti editoriali tradizionali e digitali, campagne di comunicazione multicanale, media relations.


 ADVOCACY E LOBBYING

Grazie alla nostra vasta rete relazionale, facilitiamo il dialogo tra le esigenze del mondo imprenditoriale e gli stakeholder istituzionali, interpretando ruoli di mediazione, traduzione, facilitazione e gestione dei processi di relazione e comunicazione.


FORMAZIONE SULLA SOSTENIBILITÀ

Aiutiamo le organizzazioni a sviluppare al proprio interno competenze specifiche su valutazione di impatto, strumenti di rendicontazione, certificazioni, gestione dei rischi in tema sostenibilità, gestione sostenibile della catena di fornitura.

Leggi di più

s.pestarino@chiapperevello.it

Visita il sito

E.C.PARTNERS

SISTEMI IT | FORMAZIONE | SUPPORTO PER FINANZIAMENTI | COMUNICAZIONE
AZIENDA
Consulenza per bandi europei, realizzazione di corsi di formazione, di aggiornamento professionale, attività di dissemination e di promozione; consulenza Ict e di project management
Leggi di più
SERVIZI
Affianchiamo le aziende, i centri di ricerca con servizi personalizzati ad hoc ovvero di consulenza per bandi europei, realizzazione di corsi di formazione, di aggiornamento professionale, attività di dissemination e di promozione; consulenza Ict e di project management
Leggi di più

cinziaboschiero@gmail.com

Visita il sito

IS Consulting srl

TEMPORARY MANAGEMENT
AZIENDA
Avere le persone giuste per affrontare il cambiamento quando il management dell’azienda non possiede le competenze per risolvere rapidamente situazioni eccezionali, come un progetto straordinario o innovativo, una crisi o una riorganizzazione, può fare la differenza. Questo è il motivo per cui è nata IS Consulting. Una risposta moderna ed efficace a situazioni spot di multinazionali e piccole medie imprese che necessitano di un professionista con esperienza, alto know-how, flessibilità e capacità manageriali per un periodo di tempo limitato.
Leggi di più
SERVIZI
Come società di Temporary Management offriamo servizi di consulenza strategica e operativa in ambito Supply Chain. Disponiamo di un Team selezionato di Professionisti con profili manageriali Senior di funzione per le aree Trasporti e Logistica, Operation, Acquisti e ci avvaliamo della stimata collaborazione di specialisti in settori complementari come Finanza e Controllo, Qualità, Human Resource, Sicurezza e Gestione Rifiuti, per fornire all’azienda un supporto a 360°.
Leggi di più

info@isconsultingsrl.it

Visita il sito

Mediatyche srl

FORMAZIONE | COMUNICAZIONE | BILANCIO DI SOSTENIBILITà
AZIENDA
Mediatyche è un’agenzia di comunicazione e marketing che ha scelto la strada della sostenibilità. Radicata sul territorio nazionale, ma con uno sguardo fortemente proiettato anche sul mercato internazionale, crede in una moderna visione della comunicazione in chiave sostenibile e green. Alla base del suo modello di lavoro, un approccio consulenziale e gruppi multidisciplinari. Tra i vantaggi, una comunicazione fortemente orientata a sostenere gli obiettivi di business e un pool di esperti con competenze complementari.
Leggi di più
SERVIZI
1. Sostenibilità, cosa, perché, come.
Implementare la sostenibilità in azienda significa prima di tutto creare una nuova cultura aziendale. Si tratta di un cambiamento significativo ed è fondamentale che ci sia una consapevolezza diffusa sul perché e il come.

Mediatyche ha sviluppato per le aziende che vogliono approcciarsi per la prima volta al tema:
"Due ore di focus con il Top Management"
Obiettivo:
- analizzare i vantaggi di un percorso di sostenibilità
- supportare lo sviluppo di un know-how dei principi di sostenibilità verso tutti i dipendenti
- identificare ‘come’ integrare la sostenibilità nel business plan dell'azienda e nelle attività e nei processi decisionali quotidiani

2. Bilancio di Sostenibilità
Il bilancio di sostenibilità è un documento che si rivolge a tutti gli stakeholder (quindi non solo gli azionisti, ma anche dipendenti, clienti, fornitori, giornalisti, comunità territoriali, etc..) e si basa su linee guida condivise a livello internazionale, come per esempio il GRI (Global Reporting Initiative).

Mediatyche segue le aziende nella realizzazione del Bilancio di Sostenibilità, offrendo: 
  1. Supporto allo sviluppo del Bilancio di Sostenibilità (linee guida GRI) 
  2. Identificazione parametri di sostenibilità
  3. Rendicontazione non finanziaria 
  4. Stakeholder Engagement
  5. Definizione della strategia di Sostenibilità a lungo termine
  6. ROI della sostenibilità
  7. Identificazione percorso di sostenibilità della Supply Chain

3. Comunicare la sostenibilità
L'impegno alla sostenibilità si deve poter leggere in tutti i messaggi aziendali, non deve essere relegato al Bilancio di Sostenibilità o al Sito Internet.

Per comunicare la sostenibilità serve un piano di comunicazione che metta al centro i valori, le azioni e gli strumenti e che sia integrato nel piano di comunicazione corporate e marketing. 
Comunicare la sostenibilità vuol dire comunicare l'azienda e dialogare con gli stakeholder con logiche diverse da quelle della comunicazione "commerciale"; significa raccontare con parole semplici, ai diversi stakeholder sia interni (il management e i dipendenti) che esterni (clienti, influencer, etc) la cultura e i valori del Brand attraverso messaggi chiari, autentici, rilevanti e coerenti, ma soprattutto pertinenti per tipologia di target.

E' una sfida importante e complessa, che richiede attenzione, competenza e approcci specifici sia nella definizione dei messaggi sia nella gestione dei mezzi.
• Analizzare l'esistente e far emergere le "buone pratiche" già presenti in azienda e magari condotte in maniera informale.
• Mappare cosa fanno i concorrenti al riguardo
• Identificare obiettivi e stakeholder che si vuole raggiungere
• Sviluppare strategia e messaggi, individuare strumenti
• Definire KPI
Leggi di più

elena.rabaglio@mediatyche.it

Visita il sito

XMove

MOBILITà
AZIENDA
XMove offre le migliori soluzioni per la tua mobilità. E' il noleggio a lungo termine di veicoli su misura per privati e aziende che vogliono proporsi come sostenibili. Specializzato su ibrido ed elettrico al 100%.
Leggi di più
SERVIZI
Guidiamo la transizione del tuo parco aziendale verso una mobilità sempre più sostenibile, senza perdita di efficienza e possibilmente con una riduzione di costi.
Prova anche tu le nuove soluzioni green e ti renderai conto che il futuro è adesso!
Leggi di più

nino.geraci@xmove.it

Visita il sito

ASSET

Nella categoria “Asset” sono censite delle proposte di condivisione (ad esempio delle aree di magazzino condivisibili, oppure delle tratte di trasporto non sfruttate completamente) che possono essere condivise con altri soggetti per migliorare la redditività (sostenibilità economica) e ridurre l'impatto ambientale grazie all’ottimizzazione delle risorse (sostenibilità ambientale)

CONDIVIDI IL TUO ASSET

Vai al modulo ed entra a far parte della nostra rete

info Elenco in ordine alfabetico

Nessuna azienda corrisponde alla ricerca

Contship Italia

SLOT PER TRASPORTO FERROVIARIO DI MERCE UNITIZZATA (CONTAINER, SWAP BODIES, TANK CONTAINER)
AZIENDA
Servizi di trasporto intermodale
Leggi di più
ASSET
Il Gruppo Contship attraverso la propria azienda controllata Hannibal SpA, offre la condivisione di spazi (slot) per il servizio di trasporto via treno tra la piattaforma intermodale di Melzo (Mi) presso Rail Hub Milano ed il terminal intermodale di Lione (Venissieux). Il servizio regolare prevede partenza da Milano e arrivo a Lione ogni Lunedì, Mercoledì e Venerdì. Maggiori informazioni e dettagli su tempi per l'accettazione carichi sono disponibili al seguente LINK 
Leggi di più

daniele.testi@contshipitalia.com

Visita il sito

Rhenus Logistics S.p.A.

CONDIVISIONE AREE DI STOCCAGGIO IN ITALIA
AZIENDA
Società di logistica e trasporto presente in oltre 50 paesi nel mondo https://www.rhenus.com/en/it/
Leggi di più
ASSET
Il gruppo Rhenus offre la condivisione di un'area di oltre 5.000 metri quadrati a Riano (Roma) per la gestione di attività logistiche, packaging, lavorazioni con possibilità di spedizioni in Italia ed all'estero. Maggiori informazioni e dettagli disponibili contattando:
Leggi di più

fabrizio.fanelli@it.rhenus.com

Visita il sito

CONSULENZA

Si tratta sia di competenze volte ad inquadrare ed impostare un programma generale di sostenibilità sia di competenze su specifici argomenti.

Le sfide della logistica

DIVENTA CONSULENTE

Vai al modulo ed entra a far parte della nostra rete
Filtra per

info Elenco in ordine alfabetico

Nessuna azienda corrisponde alla ricerca

ABCD Consulting

SATURAZIONE DEI MEZZI DI TRASPORTO | INTERMODALITà | COMPLESSITà DELLA LOGISTICA | SOSTENIBILITà ECONOMICA | SOSTENIBILITà SOCIALE
AZIENDA
Il settore Logistico, nel corso degli anni, ha assunto un ruolo sempre più centrale nella strategia e nell’organizzazione aziendale, tanto da abbracciare un numero sempre più elevato di attività e di argomenti: logistica industriale, logistica di magazzino, automazione logistica 4.0, distribuzione fisica, e-commerce, trasporti, intermodalità, sostenibilità, pianificazione, finanza.
Tutti questi argomenti sono da noi approcciati e analizzati come parte di un unico e fondamentale sistema strategico, che nasce dalla volontà di contribuire allo sviluppo della supply chain e di promuovere sinergie e pratiche collaborative
Leggi di più
CONSULENZA
Partendo dalle specifiche esigenze logistiche sviluppiamo progetti funzionali alle strategie di medio-lungo periodo:

- intervento di macroanalisi dell’organizzazione logistica e/o dello specifico bisogno evidenziato dal committente
- definizione delle priorità e l’area e l’obiettivo dell’intervento consulenziale.
- proposta della "road map” che descrive la modalità con cui raggiungere l’obiettivo condiviso
- condivisione dei risultati intermedi a tutti i livelli organizzativi
- verifica dell’efficacia dell’intervento (solitamente dopo 4 e 12 mesi) per analizzare i risultati ottenuti e le attività da rinforzare.
- identificazione dei nuovi obiettivi funzionali alla strategia aziendale
Leggi di più

gabriele.belloni@abcdconsulting.it

Visita il sito

AizoOn

INFORMATIZZAZIONE DEI PROCESSI OPERATIVI
AZIENDA
Consulenza tecnologica in ambito ICT ed Ingegneria.
aizoOn è operativa nei campi della Digital Transformation e della Cybersecurity applicati in particolare alle aree Operations e Supply Chain.
Con le sue sedi in Europa, USA e Australia, aizoOn può coprire necessità di servizio 7/24.
Leggi di più
CONSULENZA
- Consulenza nell'implementazione di soluzioni informatiche per il miglioramento di vari processi aziendali 
- Utilizzo di tecniche di analitica avanzata per ottimizzare tempi e costi dei processi logistici
- Consulenza nel campo della Cybersecurity per migliorare la sostenibilità del Business rispetto a minacce informatiche
Leggi di più

luigi.pignatelli@aizoon.it

Visita il sito

E.C.PARTNERS

FORMAZIONE
AZIENDA
- Specializzati in formazione del personale
- Coaching 
- Azioni di welfare per la gestione del personale 
- Consulenza bandi e finanziamenti europei e nazionali
Leggi di più
CONSULENZA
specializzati in formazione del personale -coaching -azioni di welfare per la gestione del personale -consulenza bandi e finanziamenti europei e nazionali
Leggi di più

cinziaboschiero@gmail.com

Visita il sito

IS Consulting srl

CONSULENZA SUPPLY CHAIN E PROCUREMENT
AZIENDA
Is Consulting è una società di consulenza strategica e operativa specializzata in Supply Chain Management e Procurement, che supporta le imprese nella progettazione (o riorganizzazione) del proprio network distributivo e nell’applicazione di una politica di cost-saving competitiva grazie ad un’efficiente gestione degli acquisti.
Leggi di più
CONSULENZA
Partendo da un’analisi dei processi, del network distributivo e del rischio d’impresa, il nostro team di consulenti elabora progetti mirati al re-design e all’ottimizzazione della logistica e alla trasformazione del Procurement, che mai come oggi è in grado di controllare e pilotare la gestione della Supply Chain in funzione degli obiettivi di sostenibilità.
 
Grazie ad un approccio standard consolidato in diverse realtà, ogni intervento consente all’azienda di raggiungere l’efficienza dei processi, ridurre gli sprechi, innalzare i profitti e fornire al team acquisti un metodo di strategic sourcing e di strategia negoziale più adatto al reperimento di fornitori a valore aggiunto e all’instaurazione di relazioni proficue e durature, in ottica di Supplier Collaboration.
Leggi di più

info@isconsultingsrl.it

Visita il sito

Zeta Value Solution S.r.l.

SOSTENIBILITà ECONOMICA
AZIENDA
Zeta Value è una società di consulenza e sviluppo imprenditoriale specializzata nel settore del Supply Chain Management, Logistica integrata e distributiva, Imballaggio, Trasporto e Spedizioni merci (stradali, ferroviarie, marittime, aeree, inter-modali, multi-modali), Logistica documentale e digitale, E-Commerce.
Potendo contare su consolidate e distintive esperienze, competenze, relazioni e risorse, stimola e partecipa direttamente alla intrapresa di nuovi percorsi ed allo sviluppo di modelli di business innovativi.
Grande attenzione è rivolta ai concetti di etica e sostenibilità economica, ambientale e sociale affinché possano diventare degli elementi caratterizzanti, distintivi e premianti
Leggi di più
CONSULENZA

Proponiamo il nostro supporto consulenziale nel settore del Supply Chain Management, Logistica integrata e distributiva, Imballaggio, Trasporto e Spedizioni merci (stradali, ferroviarie, marittime, aeree, inter-modali, multi-modali), Logistica documentale e digitale, E-Commerce per contribuire alla Sostenibilità economica dell’impresa cliente migliorandone il posizionamento e le strategie di sviluppo. In particolare ci muoviamo nei seguenti ambiti:

- Analisi del mercato di riferimento in termini di minacce ed opportunità, punti di forza e di debolezza
- Definizione, implementazione, sviluppo e valorizzazione di idee e progetti imprenditoriali e relativi modelli di business.
Leggi di più

m.zanolli@zetavalue.it

Visita il sito