SOS LOGistica ha organizzato, insieme al Gruppo Contship Italia all’Autorità Portuale di La Spezia un workshop dedicato alla condivisione di informazioni, progetti e dati relativi alla diffusione dell’utilizzo dell’LNG (Liquified Natural Gas) nell’ambito della logistica. Il worshop rientra nelle attività che fanno capo al progetto Europeo PoseidonMED (http://www.poseidonmed.eu/).

 

banner_web_700x700

 

Il workshop ha impegnato ventisette partecipanti, che sono stati divisi in due “tavoli tematici”, riuniti attorno ai macro-temi:

  • Approvigionamento e distribuzione

Questo tavolo ha raccolto i rappresentanti di Edison, General Electric, Iveco, OLT – Offshore LNG Toscana, Rail Hub Milano e Sapio.

  • Domanda e offerta

A questo tavolo hanno lavorato i rappresentanti di Auchan, BLG Logistics Solutions, China Shipping, Ecomotive Solutions, Havi Logistics, IKEA, Iveco e Nestlè Waters.

Dopo la prima fase, durante la quale i partecipanti hanno presentato i progetti delle rispettive aziende i due panel si sono poi riuniti, per procedere ad una fase di confronto e brainstorming attorno a due possibili scenari futuri: il primo prevedeva uno sviluppo guidato dall’industria, il secondo uno sviluppo trainato dalla supply chain.

Il format scelto (inviti diretti, discussione aperta e nessuna presenza dei media) ha permesso ai partecipanti di condividere liberamente informazioni e progetti, ed è stato per molti una interessante occasione di scambio professionale.

Il feedback ricevuto dai partecipanti ha evidenziato un cambiamento nella percezione del tema LNG, ora considerato da tutti una grande e concreta opportunità, sia dal punto di vista della sostenibilità ambientale, sia dal punto di vista dello sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali. Grazie all’obiettivo comune di migliorare l’efficienza e ridurre l’impatto ambientale della logistica, e grazie al clima positivo e collaborativo dell’incontro, stanno già nascendo collaborazioni concrete tra gli stakeholder del progetto, che seguiremo e sosterremo nei prossimi mesi, tenendovi aggiornati.

Se siete interessati al dibattito, e ad ulteriori informazioni sul tema LNG, potete scrivere a: segreteria@sos-logistica.org