Mercoledì 1 Luglio 2015 si terrà presso la sede Contship di Melzo (MI) un workshop organizzato in collaborazione con l’ Autorita Portuale di La Spezia e la nostra associazione SOS LOGistica nell’ambito del progetto Europeo PoseidonMED.

Lo scopo della giornata sarà condividere tra i partecipanti al progetto valutazioni e dati sull’impatto dell’LNG, nel periodo 2015-2025, sui sistemi logistici dei Paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo.

Durante le fasi precedenti del progetto, sono stati individuati due passaggi critici, che riguardano lo sviluppo di significativi investimenti infrastrutturali e l’orientamento delle decisioni degli operatori, sia dal lato dell’offerta di servizio (autotrasportatori) sia dal lato della domanda (caricatori).

Il workshop affronterà questi temi in maniera parallela, organizzando due tavoli che lavoreranno in contemporanea, per poi confrontarsi a fine lavori, riunendo tutti i partecipanti in una sessione plenaria conclusiva. Questi i temi dei due tavoli:

  • Approvvigionamento e distribuzione di LNG in Italia
  • Investimenti sui mezzi di trasporto, confronto tra domanda e offerta

La giornata, a cui sarà possibile partecipare tramite invito, avrà come presupposto fondamentale, lo stimolo un’innovazione intelligente e di “sistema”, sempre più orientata verso la sostenibilità economica e ambientale. Sarà possibile seguire in live twitting le fasi principali del workshop attraverso il canale ufficiale @SOS_LOG #lngworks