Si svolgerà a Milano, il prossimo 20 marzo, alle ore 10 presso la sede di Assologistica Cultura e Formazione di Via Cornalia 19, il seminario tecnico sul primo marchio di Logistica Sostenibile.

Dall’esperienza di SOS LOGistica e le competenze tecniche dell’ente di certificazione internazionale Lloyd’s Register, nasce a Giugno del 2017 il primo marchio di Logistica Sostenibile legato ad un processo di validazione di uno specifico protocollo organizzato sulle 21 sfide della Logistica Sostenibile. Il seminario nasce per condividere l’esperienza, le motivazioni e le aspettative delle prime aziende che hanno deciso di avviare il processo di validazione del protocollo con Lloyd’s Register.

Il protocollo di Logistica Sostenibile offre un percorso personalizzato che permette all’azienda di calare il tema della sostenibilità nella propria organizzazione e di avere una guida predefinita e riconosciuta. Un percorso volontario quale elemento differenziante rispetto al settore in cui opera ed altri competitor. Una iniziativa per tutti gli operatori logistici che vogliono evitare la autoreferenzialità e vedere riconosciuto il proprio impegno anche oltre i confini nazionali attraverso un marchio che potrà essere esposto su mezzi di servizio, infrastrutture, mezzi strumentali e prodotti.

Il seminario vuole evidenziare come il protocollo possa essere utilizzato per anticipare i futuri trend nel settore e ottenere un vantaggio competitivo nella scelta dei partner logistici da parte dei grandi gruppi committenti con un coinvolgimento potenziale di tutta la filiera durante il processo di validazione.

Non ultimo il marchio di Logistica Sostenibile nasce per offrire ai consumatori finali una nuova consapevolezza sulle proprie opzioni di acquisto, attraverso uno strumento oggettivo con cui verificare il valore che la logistica apporta ai prodotti della propria quotidianità.

____________________________________

Il programma:

h10- Introduzione al marchio di Logistica Sostenibile: Daniele Testi – SOS LOGistica

h10.15 Perché è importante comunicare il proprio impegno per la sostenibilità: Ornella Giola – Euromerci 

h10.30 Il protocollo SOS LOG-Lloyd’s Register per la Logistica Sostenibile: Elena Cervasio: – Lloyd’s Register

h11 La parola ai protagonisti:
Matteo de Campo: Gruppo Maganetti
Serena Sessa: Bomi Group
Francesco Carrozzino: Four Sustainable Logistics 

h12 Sessione aperta per il confronto con i partecipanti 

____________________________________

Registrazione obbligatoria al seguente link