Design Gang partner di SOS-LOGistica è una delle 15 eccellenze italiane guidate da Thales Alenia Space per gli studi preliminari con la Nasa e con l’Esa per il Programma Artemis dedicato al ritorno sostenibile dell’uomo sulla Luna.

«Gli studi — spiega Massimo Comparini, amministratore delegato di Thales Alenia Space (67% Thales, 33% Leonardo) — ci consentiranno di tracciare una mappa della presenza italiana nei vari campi valorizzando le nostre capacità nella sorgente economia lunare sostenibile».

Agenzie e aziende leader lavoreranno con piccole e medie imprese e start-up per tracciare soluzioni tecnologiche in grado di garantire la vita e l’operatività di uomini e sistemi robotici sulla Luna, con particolare attenzione alla sostenibilità e alla salvaguardia dell’ambiente extraterrestre.

L’ecosistema spaziale italiano include sempre più il contributo di aziende e capitali di altri settori, per garantire al Paese di consolidare una sovranità tecnologica, condizione fondamentale per valorizzare le ricadute anche sul nostro pianeta. Ciò consentirà inoltre di partecipare alla definizione di linee guida e regolamenti internazionali indispensabili per governare le attività umane sulla Luna».

 

Fonti

Design Gang

Thales Alenia Space

Corriere della Sera