no_swiss

Gli svizzeri hanno rifiutato un’iniziativa referendaria che avrebbe spinto il Governo del Paese a garantire un utilizzo delle risorse naturali più sostenibile.

Solo il 36,4% degli elettori svizzeri ha sostenuto l’iniziativa di Domenica, e quello di Ginevra è stato l’unico cantone nel quale la maggioranza degli elettori ha votato Sì.
Sembra che gli elettori svizzeri non siano disposti a pagare il prezzo economico legato alla riduzione dell’impronta ecologica del Paese.

La proposta del partito dei Verdi chiedeva alla Svizzera di impegnarsi per un utilizzo sostenibile delle sue risorse naturali entro il 2050. Se tutti vivessero come gli svizzeri, ogni anno il consumo di risorse su scala globale sarebbe 2,8 volte maggiore di quelle realmente disponibili.

Per arrivare al risultato, i Verdi sostengono che il Governo debba intervenire con decisione. L’iniziativa referendaria prevedeva emendamenti costituzionali che avrebbero richiesto al governo di promuovere la ricerca e l’innovazione al fine di migliorare e diffondere un utilizzo sostenibile ed efficiente delle risorse, e di introdurre nuove leggi sui prodotti e i processi industriali, insieme a nuovi incentivi fiscali mirati.

Qui il report completo sull’esito del referendum (in lingua inglese).