ITF_temp

Una Carta della Qualità per le operazioni di trasporto internazionale su strada è stata approvata dai Ministri dei Trasporti dei paesi membri dell’ ITF – International Transport Forum.

La Carta definisce gli standard qualitativi per le aziende, i manager e gli operatori, ed entrerà in vigore dal 1° Gennaio 2016. Essa sarà applicata alle operazioni pan-Europee di trasporto su strada, secondo il sistema di Quote stabilito nel 1974 dalla Conferenza Europea dei Ministri dei Trasporti (ECMT), poi evolutasi nell’attuale Forum Internazionale del trasporto – ITF, nel 2006.

Nel comunicato che accompagna l’approvazione dela Carta della Qualità, i Ministri dei Paesi Europei membri dell’ITF si sono impegnati per assicurare che le linee guida della Carta vengano applicate a tutte le operazioni di trasporto internazionale che al 1° Gennaio del 2018 rientreranno nell’accordo Multilaterale ECMT.

José Viegas, Segretario-Generale dell’ITF, responsabile della gestione del sistema di Quote multilaterali, ha dichiarato: “L’approvazione della Carta della Qualità è un passo fondamentale verso l’armonizzazione delle condizioni del mercato del trasporto su strada a livello pan-Europeo. La Carta, oltre a sostenere l’adozione dei mezzi tecnologicamente più avanzati, consolida il sistema delle Quote Multilaterali come punto di riferimento per la qualità, la sicurezza e il rispetto degli standard qualitativi per il trasporto su strada”.

 

Qui potete leggere la Cara della Qualità (Inglese)

Qui trovate la dichiarazione dei Ministri dei Trasporti 

Qui il comunicato stampa dell’ITF