Sul numero di ottobre, Logistica Management pubblica lo speciale “Covid 19 e logistica sostenibile – tra recupero dell’efficienza e opportunità per un cambiamento.” curato da SOS-LOGistica in collaborazione con alcuni soci, membri del comitato scientifico e dell’ecosistema che hanno scritto gli articoli e rilasciato le videointerviste.

Ciò che l’emergenza ci deve insegnare è  la necessità del cambiamento, non il ritorno al passato. Un cambiamento radicale,
che deve investire i modelli del nostro sviluppo, le logiche della nostra economia, i nostri stili di vita. Bisogna affrontare l’emergenza del Covid-19 come occasione per pensare, innanzitutto, e poi attuare un diverso modo di vivere insieme, che consenta, ad esempio, alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni, senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri. Si tratta di cambiare i nostri modi di produrre e consumare, in modo che tengano conto degli impatti sull’ambiente. Si tratta anche di garantire una distribuzione più equa della ricchezza e del valore che si deve essere comunque in grado di generare. Dunque cambiare per costruire un futuro migliore e non per ripristinare un passato che ci si deve lasciare alle spalle.” dall’introduzione del Prof Luca Vecchio, Università Milano Bicocca.

Leggi lo speciale QUI

Guarda le videointerviste QUI