Si è svolta giovedì 14 maggio l’assemblea dei soci di SOS-LOGistica – l’associazione per la logistica sostenibile – che rappresenta oltre 100 soci tra aziende e singoli professionisti impegnati nel miglioramento della sostenibilità ambientale, sociale ed economica dei processi di supply chain e trasporto. Una assemblea che ha certificato la crescita dell’ecosistema nel 2019 e nei primi mesi del 2020, con l’ingresso di nuovi importanti operatori economici e soci personali.

Più in particolare, hanno confermato la loro adesione per il 2020: Air Liquide Biometano – azienda produttrice di biometano; Kuenz Italia – azienda produttrice di gru per centri intermodali; Gruppo Laghezza – società di servizi doganali, magazzini e trasporti; La Spezia Shunting Railways – operatore che gestisce il servizio di manovra ferroviaria nel porto della Spezia; Unilever Logistics Italia – società di servizi logistici del colosso di beni di largo consumo; aBCD Consulting, società specializzata nella consulenza e temporary management per la funzione logistica e internazionalizzazione ed infine Xmove – start up impegnata nel settore del noleggio e sharing di veicoli elettrici e ibridi. Un ecosistema che con questi nuovi soci arriva a consolidare imprese che impegnano oltre 14.000 dipendenti e fatturano complessivamente più di 5,6 miliardi di euro.

“Unilever da sempre si pone l’obiettivo di promuovere le proprie attività riducendone l’impatto ambientale. Sono aziende del calibro di Unilever a svolgere un ruolo trainante nella ricerca ed implementazione di nuove soluzioni eco-sostenibili. In questa continua spinta al miglioramento, la partnership con SOS-LOGistica è fondamentale nel processo di condivisione di pratiche sostenibili in tutta la filiera logistica.” ha dichiarato Giuseppe Galantuomo, Amministratore Delegato di Unilever Logistics Italia.

“La sostenibilità ambientale è uno dei cardini della responsabilità sociale ed economica di Kuenz, nonché parte della sua strategia commerciale. Essendo consapevoli che la domanda è fortemente condizionata dall’offerta, al fine di imprimere un’accelerazione alla sostenibilità ambientale, Kuenz ha deciso di eliminare dal proprio catalogo le gru alimentate a gasolio, fornendo ora solo gru elettriche, con l’obiettivo di responsabilizzare i propri clienti alla riduzione delle emissioni, nonostante la possibile perdita di quote di mercato. SOS-LOGistica ci permetterà di divulgare l’esperienza Kuenz, ma soprattutto di acquisire le esperienze dei diversi soci, anche di realtà diverse, che sicuramente accresceranno la nostra consapevolezza ambientale.” ha affermato Gianni Dubini, General Manager Kuenz Italia.

Abbiamo aderito a SOS-LOGistica perché crediamo nell’importanza di valorizzare le aziende che intraprendono un percorso di sostenibilità ambientale e che, anche attraverso quest’approccio conferiscono valore aggiunto alle proprie attività. Crediamo che questo percorso debba essere intrapreso dal maggior numero di aziende possibili per poi divenire dominante all’interno di un settore ancora non adeguatamente conosciuto e valorizzato.”  ha detto Alessandro Laghezza, Presidente dell’omonimo Gruppo e Presidente di Confetra Liguria.

“Quando si parla di modalità di trasporto sostenibile, il treno continua ad essere una opportunità da sviluppare in tutte le sue componenti. LSSR  è il gestore unico delle manovre ferroviarie del porto di La Spezia dove la quota via treno supera il 30% dei volumi movimentati, il triplo della media nazionale. Lavoreremo con SOS-LOGistica per portare sempre di più all’attenzione dei committenti e degli stakeholder i vantaggi ambientali ed industriali legati ad una maggiore quota di trasporto via ferrovia.” ha dichiarato Pellegrino Verruso, Presidente del consiglio di gestione di La Spezia Shunting Railways.

“XMove nasce dalla passione per il settore auto e veicoli commerciali e dalla sentita responsabilità della nostra generazione di trasformarlo. Noi crediamo, infatti, che sia arrivato il momento della transizione alla trazione ibrida/elettrica per il 90% del parco circolante” – ha dichiarato Nino Geraci, Fondatore di Xmove. XMove intende aiutare aziende e singoli in questo cambiamento, proponendo il noleggio a lungo e breve termine di modelli ibridi/elettrici: il modo migliore per testare le nuove tecnologie e fare scelte innovative senza correre il rischio di acquistare veicoli che possono divenire obsoleti in pochi anni. Questa la comunità di intenti che ci vede allineati con SOS-LOGistica e la convinzione che il futuro per una mobilità elettrica sia già arrivato.” ha concluso Geraci.

“Arriveremo all’obiettivo insieme: fianco a fianco. Questo è uno dei motti che caratterizza la mia società di consulenza e che spiega la scelta di aBCD Consulting di essere parte di un ecosistema come quello di SOS-LOGistica. Lavoreremo insieme, lavoreremo perchè la logistica da semplice costo diventi sempre di più un valore ed una leva per lo sviluppo sostenibile.” ha dichiarato Gabriele Belloni.

Durante l’assemblea, che si è tenuta in videconferenza, sono stati infine eletti i 20 membri del consiglio direttivo la cui lista è disponibile al seguente link: https://www.sos-logistica.org/chi-siamo/

Il nuovo consiglio direttivo, nella sua prima riunione e alla luce dei risultati ottenuti negli ultimi 2 anni, ha confermato Daniele Testi nel ruolo di Presidente della Associazione per il prossimo biennio, che ha così commentato:

“Voglio ringraziare tutti i soci e i membri del consiglio direttivo per la fiducia accordatami. Non potrei immaginarmi una squadra migliore di quella che mi affianca in SOS-LOGistica. A nome del consiglio voglio dare il benvenuto ai nuovi membri e ai nuovi soci, professionisti e aziende, che si posizionano, per competenze e modello di business, su diversi anelli della catena logistica e di produzione. Tutti condividono i valori e lo spirito della nostra associazione, che si propone di sensibilizzare da una parte le imprese a vedere nella sostenibilità una straordinaria opportunità di crescita e innovazione e dall’altra i consumatori finali a comprendere il valore della logistica e l’impatto nei loro comportamenti di acquisto”.

Tra le novità di questo inizio 2020 anche la costituzione del nuovo collegio di Probiviri che vede la presenza di manager e professionisti di grande esperienza e standing a partire da Maurizio Bussolo, già Direttore della Divisione Cargo delle Ferrovie dello Stato, CEO di Finporto e Amministratore Delegato di Eurolog, la società di logistica integrata di FS, docente all’Università di Genova; Giovanni Leonida, già manager di Olivetti, Zanussi-Electrolux e Seleco, nonché socio fondatore e Amministratore Delegato di Tecnologistica (oggi Ceva Logistics) e Malpensa Logistica Europa, ex Presidente di Assologistica, attualmente imprenditore e docente al Master di Logistica dell’Università di Verona e del Politecnico di Milano; Sebastiano Grasso Amministratore Delegato del Gruppo Contship Italia e Vicepresidente di Assologistica; Elena Riva, Presidente di Panino Giusto, la prima Benefit Company italiana in ambito ristorazione e Anna Elisa Fersini, innovation manager esperto di strategia, sviluppo sostenibile e start up, consulente tecnico per grandi aziende ICT in tema di appalti pubblici.

Si sono uniti infine alla squadra del consiglio direttivo Rossana Revello, Presidente di Chiappe Revello, Riccardo Foglietta, General Manager di Centroplan e Giorgio Berettini, account manager di LC3 oltre ad Andrea Scarparo, Amministratore delegato di MDC Terminal che assume il ruolo di tesoriere dell’associazione.

Molti i progetti e le partnership su cui è impegnata SOS-LOGistica a partire dal progetto NO PLASTIC CHALLENGE, cofinanziato dalla Fondazione Cariplo presentato insieme ad Ambiente Mare Italia e Università Bicocca lo scorso 20 febbraio a Milano con la partecipazione straordinaria del maestro Beppe Vessicchio, fino al marchio SUSTAINABLE LOGISTICS, che rappresenta una concreta opportunità per aziende committenti e operatori logistici per oggettivare le proprie performance di sostenibilità comunicandole con un marchio che vuole valorizzare i processi logistici sostenibili sino al consumatore finale.

La pandemia ha messo in evidenza la fragilità di molti modelli e comportamenti, cartina di tornasole di quanto i i processi di supply chain siano determinanti per il benessere sociale della nostra quotidianità. Per i soci di SOS-LOGistica, sostenibilità e logistica sono elementi in convergenza per un modello di sviluppo che dovrà sempre di più puntare ad una transizione da economia prettamente lineare verso i principi dell’economia industriale circolare.