EVENTI GRATUITI IN MODALITÀ WEBINAR ORGANIZZATI DAL NOSTRO MEDIA PARTNER LOGISTICA EFFICIENTE

 

LA SUPPLY CHAIN DEL PHARMA – 24 e 25 marzo 2021 ore 09:30 – 13:00

ISCRIVITI QUI 

La supply chain del settore farmaceutico sta vivendo oggi un periodo eccezionale di sfide e di opportunità.
Volendo pur trascurare quella che è la situazione più eclatante, ossia chiaramente quella data dai molteplici impatti del CoVid19 sulla domanda e sull’offerta dei servizi logistici e sui relativi fattori operativi e tecnologici, non si possono certo ignorare gli altri importanti trend, che andranno a ridefinire le Supply Chain del futuro.

Aspetti come l’ulteriore innalzamento del livello di servizio richiesto alle S/C (si pensi ad es. alla sempre maggiore centralità del cliente / paziente, all’impatto crescente della multi-canalità, alla necessità normativa di tracciare la merce distribuita a livello delle singole unità di vendita), il mercato del lavoro in continuo cambiamento (con l’invecchiamento della popolazione, ma anche con le nuove aspettative di flessibilità dei “millennials” che si affacciano al mondo del lavoro), le spinte verso una logistica “sostenibile” etc. pongono ai professionisti della Supply Chain tutta una serie di problemi ed interrogativi, cui fortunatamente l’evoluzione tecnologica ed organizzativa possono dare ampie risposte, pur nella complessità che caratterizza le decisioni che vanno prese per dominare e non subire queste opportunità.

Anche nel settore Pharma bisognerà abituarsi alla volatilità delle situazioni contingenti, alla loro rapida evoluzione, e costruire di conseguenza una Supply Chain agile e resiliente allo stesso tempo, in grado di adattarsi rapidamente al mutare della domanda.

Rimanendo nell’ambito della logistica distributiva, la disponibilità di soluzioni innovative in ambito “robotica & automazione” per il magazzino e i trasporti, nella digitalizzazione dei processi, di strumenti sempre più sensibili per la gestione di una domanda sempre più difficile da interpretare e prevedere, la presenza di partner sempre più evoluti nel settore delle 3PL / 4PL, ci garantiscono di avere sufficienti frecce al nostro arco per vincere la sfida e anzi rilanciare il gioco, intercettando ed anticipando le future necessità.

Questa due giorni offrirà quindi l’opportunità di avere una panoramica di contributi dal mondo della consulenza e della fornitura di tecnologie su soluzioni avanzate, ma concretamente fruibili già oggi per le aziende più innovative, per ispirare l’azione futura.

 

L’INFORMATICA A SUPPORTO DEI TRASPORTI – 31 marzo 2021 ore 10:00 – 11:30

ISCRIVITI QUI 

L’importanza del trasporto è sempre maggiore in ogni tipo di azienda e l’incidenza che ha sui costi, sul livello di servizio al Cliente e sul valore aggiunto relativo al prodotto “globale” dell’azienda è riconosciuta dal Management.

I trasporti infatti sono una delle voci di costo più importanti della supply chain, mediamente il 40% dei costi dell’intera distribuzione fisica, diventa quindi fondamentale.
È quindi fondamentale per una buona ottimizzazione della distribuzione fisica pensare all`intero processo: il network distributivo, il magazzino (comprese le logiche di prelievo degli ordini), l`organizzazione del carico, l`organizzazione delle tratte (se si gestiscono i trasporti dedicati), la tariffa di trasporto (prendendo in considerazione tutti i costi accessori) e…quant’altro.
Solo così riusciremo ad ottenere il massimo dei benefici! Durante lo Smart Webinar affronteremo quindi il problema della riduzione dei costi di trasporto con un approccio a più ampio spettro!