La nuova logistica & packaging sostenibili per l’e-commerce e il new retailSettima edizione del Focus Netcomm dedicato ad approfondire e dibattere con gli esperti dei temi chiave, dei trend e delle innovazioni della logistica e del packaging per l’e-commerce e i nuovi modelli omnicanale di retail.

E’ intervenuto il Presidente Daniele Testi con:

Tre buoni consigli per la logistica InSostenibile

La transizione energetica per la logistica costa troppo e il mercato della committenza non è pronto a riconoscerne il valore nelle tariffe.

Le infrastrutture continuano ad essere un limite per lo sviluppo di processi di trasporto più efficienti in molte regioni d’Italia.

Si stima che la logistica produca il 9% del PIL nazionale ma la sua capacità di attrarre giovani talenti e innovazione è molto inferiore rispetto a settori che pesano sul PIL per meno della metà.

3 buoni consigli: concentrarsi sulla ricerca del massimo risultato economico nel breve periodo; limitare la comunicazione al minimo possibile rimanendo vaghi e generici; scaricare le inefficienze sui fornitori, soprattutto quelli più piccoli su cui possiamo esercitare maggiore pressione. Ecco la ricetta per la logistica InSostenibile.

 

Rivedi l’intervento QUI

 

Scarica la presentazione QUI



Segnaliamo la pubblicazione del paper che raccoglie le risposte degli esperti che hanno preso parte alla settima edizione del Netcomm Focus Logistics e Pakaging. I protagonisti del convegno hanno risposto alla domanda: “Quali sono i cambiamenti, le innovazioni, o le nuove tecnologie più rilevanti nella logistica per l’e-commerce e il new retail?

Scarica il paper QUI