Shipping meets Logistics

Giovedì 2 Febbraio SOS LOG sarà protagonista del Forum “Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry”, un’occasione di confronto sul tema della competitività del sistema portuale e logistico italiano e su come esso possa contribuire alla ripresa e alla crescita del sistema industriale e distributivo nazionale.

Il Forum “Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry” offrirà l’opportunità di conoscere meglio diverse eccellenze dello shipping e della logistica nazionale, e di discutere insieme a loro i temi caldi del settore, con un particolare focus sulle Autostrade del Mare, sui nodi logistici (porti e interporti), sui sistemi intermodali e di trasporto merci via ferrovia e sulle innovazioni nel processo logistico.

Si parlerà anche del processo di riforma e rilancio del settore previsto dal piano strategico nazionale della portualità e logistica, dalla prospettiva dei protagonisti del sistema logistico nazionale e da quella dei rappresentanti del mondo industriale e finanziario.

All’incontro del 2 Febbraio parteciperà Renzo Provedel, Vice-Presidente SOS LOG; il tema della tavola rotonda sarà “La logistica sostenibile: motore di innovazione e sviluppo” (Sala Meregalli, ore 16:00 – 18:00). Questo l’abstract della sessione:

La logistica e il trasporto merce costituiscono due delle attività primarie dell’umanità sulla Terra. Come tale anch’esse devono contribuire alla riduzione dell’impatto sull’ambiente, affrontando la sfida garantendo livelli di servizi e di costi compatibili con il mercato. Per le aziende logistiche, la sostenibilità ha una rilevanza strategica e di competitività a fronte delle normative e regolamentazioni, dei sistemi premiali pubblici e della spinta delle aziende committenti, che sempre più fanno rientrare nei propri bilanci ambientali l’intera catena della supply e della delivery. I percorsi da intraprendere, che la sessione affronta, sono due: da una parte la riduzione dell’impatto degli strumenti, sia infrastrutture che mezzi; dall’altra l’utilizzo degli strumenti, anche esistenti, nel modo più efficiente possibile, tenendo presente l’ottimizzazione del sistema oltre e più che le singole parti.

 

MAIN TOPICS

  • Le politiche europee di promozione del trasporto merci sostenibile
  • L’impatto economico della non sostenibilità
  • Impronta CO2 nella Food Supply Chain
  • I certificati bianchi
  • Sostenibilità e supply chain: progetti all’avanguardia in Italia
  • Il futuro dei trasporto per la logistica e trasporti

 

Vi invitiamo a partecipare numerosi, registrandovi sul sito web dell’evento: www.shippingmeetsindustry.it