SosLog non assume responsabilità per i servizi offerti dalle aziende e dai professionisti elencati nelle 3 sezioni. Si segnala, comunque, che tutti hanno sottoscritto il Codice Etico SOSLog
In questa sezione vengono proposte delle competenze e delle risorse utili all'implementazione della Sostenibilità.
Competenze e risorse sono articolate in 3 categorie.

Servizi orientati alla sostenibilità

Condivisione di Asset per ottenere sinergie di tipo economico

Consulenza generalista o specialistica sul tema della Logistica sostenibile

SERVIZI DI LOGISTICA SOSTENIBILE

Servizi che aiutano le imprese ad implementare le pratiche di sostenibilità

OFFRI UN SERVIZIO

Vai al modulo ed entra a far parte della nostra rete
Filtra per

info Elenco in ordine alfabetico

Nessuna azienda corrisponde alla ricerca

Aizoon

CYBERSECURITY
AZIENDA
Consulenza tecnologica in ambito ICT ed Ingegneria.
aizoOn è operativa nei campi della Digital Transformation e della Cybersecurity applicati in particolare alle aree Operations e Supply Chain.
Con le sue sedi in Europa, USA e Australia, aizoOn può coprire necessità di servizio 7/24.
Leggi di più
SERVIZI
Aizoon fornisce servizi di Cybersecurity per migliorare la sostenibilità del Business rispetto alle minacce informatiche.
In particolare:
- Cybersec Assessment
- Forensic Analysis
- Critical Infrastructure Security
- Mobile Security

Aizoon ha sviluppato un prodotto proprietario di monitoraggio delle reti, Aramis, per il quale fornisce anche supporto SOC
Leggi di più

luigi.pignatelli@aizoon.it

Care SrL International Insurance Broker

ASSICURAZIONI
AZIENDA
Care è un broker assicurativo internazionale, partner ufficiale di SOS Log. Il nostro ruolo è quello di negoziare coperture dedicate per i nostri clienti aziendali tramite il supporto delle più prestigiose compagnie assicurative globali, nonché di servire le aziende clienti in ogni loro necessità di protezione e gestione del rischio. Care nasce come specialista nelle assicurazioni trasporti, area di rischio particolarmente tecnica ove le nostre competenze si sono ulteriormente consolidate negli anni: oggi seguiamo case di spedizione multinazionali e operatori logistici in Italia e nel resto del mondo, forti anche di una rete internazionale di corrispondenti e del nostro ruolo di corrispondenti dei Lloyd’s di Londra. La nostra organizzazione costruita appositamente per la gestione dei rischi trasporti a 360°, i nostri eccellenti contatti tra le grandi compagnie specializzate e la nostra esperienza nel gestire le necessità assicurative di grandi gruppi e associazioni di spedizionieri ci consente oggi di proporci a SOS LOGistica per fornire a tutti gli operatori della logistica il supporto adeguato in un mondo ove i rischi divengono sempre più complessi, nonché un servizio di assoluta eccellenza nel panorama assicurativo italiano. Crediamo nell’equazione “sostenibilità = minor rischio” e siamo pronti a supportare chi si impegna a migliorare i propri processi e a conseguire la massima efficienza nel trasporto, ottenendo condizioni dedicate da parte delle compagnie assicurative.
Leggi di più
SERVIZI
Quale riferimento assicurativo specializzato ed elemento di valore aggiunto per SOS LOGistica nelle sue attività statutarie, Care svolge un ruolo attivo di individuazione e discussione delle aree di rischio esistenti o nuove attraverso:
• Partecipazione a convegni e manifestazioni organizzate da SOS LOGistica con interventi divulgativi di tematiche assicurative di rilevanza per i membri
• Presenza attiva sui canali informativi di SOS LOGistica
• Cooperazione con SOS LOGistica e i suoi organi dirigenti in tutte le iniziative volte ad analizzare e migliorare il livello di protezione degli associati, nonché nelle sue attività di collaborazione istituzionale con altre entità pubbliche e private.
• Intermediazione assicurativa di rischi trasporti e non, gestione sinistri – con attenzione particolare alle aziende impegnate verso pratiche sostenibili
• Consulenza tecnica per analisi e gestione assicurativa del rischio 
• Formazione assicurativa da un punto di vista tecnico, commerciale, operativo
Leggi di più

cristiannovelli@brokercare.com

Visita il sito

Circle

SISTEMI IT | SUPPORTO PER FINANZIAMENTI | COMUNICAZIONE
AZIENDA
Circle, attraverso servizi di consulenza direzionale e di processo, soluzioni tecnologiche innovative e con piani strategici e di European marketing & branding vuole ogni giorno consolidare i rapporti di trasparenza e fiducia con i propri clienti e trasformare (“toccare”) le idee in risultati di business concreti e misurabili.
Circle si posiziona quindi sul mercato come partner ideale di aziende italiane ed europee che vogliano cogliere la sfida dell’innovazione, dell’internazionalizzazione, della crescita attraverso una migliore organizzazione ed una maggiore efficienza dei processi.
Circle ha una esperienza verticale specifica in ambito porti, trasporti, marittimo e nella logistica intermodale, che la rendono nel settore un partner distintivo e completo.
Leggi di più
SERVIZI
Tipo di servizio: supporto allo sviluppo di business del cliente attraverso programmi e finanziamenti europei

Target: aziende private o enti pubblici che vogliono innovare il proprio business nel mondo dei trasporti e della logistica

Obiettivo: Lo sfruttamento focalizzato dei fondi europei supporta Enti Pubblici e Aziende Private nel conseguire vantaggio competitivo attraverso i risultati delle attività di innovazione. Tutto questo porta – sempre più rapidamente – a nuovi processi, servizi, commercializzazione di nuovi prodotti, sostenendo la promozione dello sviluppo della tecnologia e del business e focalizzandosi a livello internazionale, tra l’altro, efficienza dei processi, digitalizzazione e sostenibilità.

Attività: Il nostro servizio vi permetterà di avere a vostra disposizione un professionista nel settore dei Finanziamenti Europei, con più di 15 anni di esperienza nel lavorare con politici, policy makers, aziende, mondo accademico e terze parti specificamente focalizzato sullo sviluppo del business sia in ambito pubblico sia privato attraverso l’utilizzo di finanziamenti nazionali ed Europei e con una competenza specifica nella creazione, costruzione e gestione di importanti iniziative all’interno di organizzazioni pubbliche e private complesse con un track record di successi in processi cross-functional per lo sviluppo del business e consorzi internazionali su larga scala.

Risultati: Posizionamento del cliente a livello fondi Europei e supporto al raggiungimento dei propri risultati di business attraverso finanziamenti specifici.
Leggi di più

picco@circletouch.eu

Visita il sito

E.C.PARTNERS

SISTEMI IT | FORMAZIONE | SUPPORTO PER FINANZIAMENTI | COMUNICAZIONE
AZIENDA
Consulenza per bandi europei, realizzazione di corsi di formazione, di aggiornamento professionale, attività di dissemination e di promozione; consulenza Ict e di project management
Leggi di più
SERVIZI
Affianchiamo le aziende, i centri di ricerca con servizi personalizzati ad hoc ovvero di consulenza per bandi europei, realizzazione di corsi di formazione, di aggiornamento professionale, attività di dissemination e di promozione; consulenza Ict e di project management
Leggi di più

cinziaboschiero@gmail.com

Visita il sito

Efficient Driving sas

CORSI DI GUIDA EFFICIENTE | FORMAZIONE
AZIENDA
Corsi di formazione alla guida, efficiente, sicura, difensiva, BBS, cronotachigrafo, corsi sulla sicurezza ( legge 81 ), follow up personalizzato
Leggi di più
SERVIZI
Società altamente specializzata sulla formazione alla guida efficiente, con focus particolare su tutti gli aspetti di economicità, sostenibilità e sicurezza, conoscenza dei dispositivi di bordo e delle normative inerenti l'ambito guida di un veicolo. Operiamo in tutta italia, con 23 trainers altamente specializzati. Specialisti in BBS (con l'approvazione della comunità scientifica degli psicologi del comportamento). I corsi sono personalizzabili in tutto, fino alla formazione one to one (una giornata intera di training a fianco dell'autista) con report e analisi performance totalmente informatizzati.
Leggi di più

info@efficientdriving.it

Visita il sito

Mediatyche srl

FORMAZIONE | COMUNICAZIONE | BILANCIO DI SOSTENIBILITà
AZIENDA
Mediatyche è un’agenzia di comunicazione e marketing che ha scelto la strada della sostenibilità. Radicata sul territorio nazionale, ma con uno sguardo fortemente proiettato anche sul mercato internazionale, crede in una moderna visione della comunicazione in chiave sostenibile e green. Alla base del suo modello di lavoro, un approccio consulenziale e gruppi multidisciplinari. Tra i vantaggi, una comunicazione fortemente orientata a sostenere gli obiettivi di business e un pool di esperti con competenze complementari.
Leggi di più
SERVIZI
1. Sostenibilità, cosa, perché, come.
Implementare la sostenibilità in azienda significa prima di tutto creare una nuova cultura aziendale. Si tratta di un cambiamento significativo ed è fondamentale che ci sia una consapevolezza diffusa sul perché e il come.

Mediatyche ha sviluppato per le aziende che vogliono approcciarsi per la prima volta al tema:
"Due ore di focus con il Top Management"
Obiettivo:
- analizzare i vantaggi di un percorso di sostenibilità
- supportare lo sviluppo di un know-how dei principi di sostenibilità verso tutti i dipendenti
- identificare ‘come’ integrare la sostenibilità nel business plan dell'azienda e nelle attività e nei processi decisionali quotidiani

2. Bilancio di Sostenibilità
Il bilancio di sostenibilità è un documento che si rivolge a tutti gli stakeholder (quindi non solo gli azionisti, ma anche dipendenti, clienti, fornitori, giornalisti, comunità territoriali, etc..) e si basa su linee guida condivise a livello internazionale, come per esempio il GRI (Global Reporting Initiative).

Mediatyche segue le aziende nella realizzazione del Bilancio di Sostenibilità, offrendo: 
  1. Supporto allo sviluppo del Bilancio di Sostenibilità (linee guida GRI) 
  2. Identificazione parametri di sostenibilità
  3. Rendicontazione non finanziaria 
  4. Stakeholder Engagement
  5. Definizione della strategia di Sostenibilità a lungo termine
  6. ROI della sostenibilità
  7. Identificazione percorso di sostenibilità della Supply Chain

3. Comunicare la sostenibilità
L'impegno alla sostenibilità si deve poter leggere in tutti i messaggi aziendali, non deve essere relegato al Bilancio di Sostenibilità o al Sito Internet.

Per comunicare la sostenibilità serve un piano di comunicazione che metta al centro i valori, le azioni e gli strumenti e che sia integrato nel piano di comunicazione corporate e marketing. 
Comunicare la sostenibilità vuol dire comunicare l'azienda e dialogare con gli stakeholder con logiche diverse da quelle della comunicazione "commerciale"; significa raccontare con parole semplici, ai diversi stakeholder sia interni (il management e i dipendenti) che esterni (clienti, influencer, etc) la cultura e i valori del Brand attraverso messaggi chiari, autentici, rilevanti e coerenti, ma soprattutto pertinenti per tipologia di target.

E' una sfida importante e complessa, che richiede attenzione, competenza e approcci specifici sia nella definizione dei messaggi sia nella gestione dei mezzi.
• Analizzare l'esistente e far emergere le "buone pratiche" già presenti in azienda e magari condotte in maniera informale.
• Mappare cosa fanno i concorrenti al riguardo
• Identificare obiettivi e stakeholder che si vuole raggiungere
• Sviluppare strategia e messaggi, individuare strumenti
• Definire KPI
Leggi di più

elena.rabaglio@mediatyche.it

Visita il sito

ASSET

Nella categoria “Asset” sono censite delle proposte di condivisione (ad esempio delle aree di magazzino condivisibili, oppure delle tratte di trasporto non sfruttate completamente) che possono essere condivise con altri soggetti per migliorare la redditività (sostenibilità economica) e ridurre l'impatto ambientale grazie all’ottimizzazione delle risorse (sostenibilità ambientale)

CONDIVIDI IL TUO ASSET

Vai al modulo ed entra a far parte della nostra rete

info Elenco in ordine alfabetico

Nessuna azienda corrisponde alla ricerca

Contship Italia

SLOT PER TRASPORTO FERROVIARIO DI MERCE UNITIZZATA (CONTAINER, SWAP BODIES, TANK CONTAINER)
AZIENDA
Servizi di trasporto intermodale
Leggi di più
ASSET
Il Gruppo Contship attraverso la propria azienda controllata Hannibal SpA, offre la condivisione di spazi (slot) per il servizio di trasporto via treno tra la piattaforma intermodale di Melzo (Mi) presso Rail Hub Milano ed il terminal intermodale di Lione (Venissieux). Il servizio regolare prevede partenza da Milano e arrivo a Lione ogni Lunedì, Mercoledì e Venerdì. Maggiori informazioni e dettagli su tempi per l'accettazione carichi sono disponibili al seguente LINK 
Leggi di più

daniele.testi@contshipitalia.com

Visita il sito

CONSULENZA

Si tratta sia di competenze volte ad inquadrare ed impostare un programma generale di sostenibilità sia di competenze su specifici argomenti.

Le sfide della logistica

DIVENTA CONSULENTE

Vai al modulo ed entra a far parte della nostra rete
Filtra per

info Elenco in ordine alfabetico

Nessuna azienda corrisponde alla ricerca

AizoOn

INFORMATIZZAZIONE DEI PROCESSI OPERATIVI
AZIENDA
Consulenza tecnologica in ambito ICT ed Ingegneria.
aizoOn è operativa nei campi della Digital Transformation e della Cybersecurity applicati in particolare alle aree Operations e Supply Chain.
Con le sue sedi in Europa, USA e Australia, aizoOn può coprire necessità di servizio 7/24.
Leggi di più
CONSULENZA
- Consulenza nell'implementazione di soluzioni informatiche per il miglioramento di vari processi aziendali 
- Utilizzo di tecniche di analitica avanzata per ottimizzare tempi e costi dei processi logistici
- Consulenza nel campo della Cybersecurity per migliorare la sostenibilità del Business rispetto a minacce informatiche
Leggi di più

luigi.pignatelli@aizoon.it

Visita il sito

E.C.PARTNERS

FORMAZIONE
AZIENDA
- Specializzati in formazione del personale
- Coaching 
- Azioni di welfare per la gestione del personale 
- Consulenza bandi e finanziamenti europei e nazionali
Leggi di più
CONSULENZA
specializzati in formazione del personale -coaching -azioni di welfare per la gestione del personale -consulenza bandi e finanziamenti europei e nazionali
Leggi di più

cinziaboschiero@gmail.com

Visita il sito

Efficient Driving sas

EFFICIENZA E TCO | FORMAZIONE | GUIDA DEI MEZZI DI TRASPORTO
AZIENDA
Consulenza e corsi di formazione alla guida, efficiente, sicura, difensiva, BBS, cronotachigrafo, corsi sulla sicurezza ( legge 81 ), follow up personalizzato
Leggi di più
CONSULENZA
Società altamente specializzata sulla formazione alla guida efficiente, con focus particolare su tutti gli aspetti di economicità, sostenibilità e sicurezza, conoscenza dei dispositivi di bordo e delle normative inerenti l'ambito guida di un veicolo. Operiamo in tutta italia, con 23 trainers altamente specializzati. Specialisti in BBS (con l'approvazione della comunità scientifica degli psicologi del comportamento). I corsi sono personalizzabili in tutto, fino alla formazione one to one (una giornata intera di training a fianco dell'autista) con report e analisi performance totalmente informatizzati.
Leggi di più

info@efficientdriving.it

Visita il sito

FareImpresa srl

GENERALE | SMALTIMENTO DEI RIFIUTI | INVERSE MANUFACTURING | RIDUZIONE DELLE EMISSIONI NOCIVE | FORMAZIONE | INFORMATIZZAZIONE DEI PROCESSI OPERATIVI | KAIZEN | METRICA – MISURA DI RISULTATI E PRESTAZIONI | PROGETTAZIONE PARTECIPATA DI SOLUZIONI SOSTENIBILI | PROCESSO DECISIONALE PER GLI INVESTIMENTI | SOCIAL PROCUREMENT | SALUTE E SICUREZZA SUL TERRITORIO | COMPLESSITà DELLA LOGISTICA | OPEN INNOVATION
AZIENDA

CHANGE-MAKING: facilitare e guidare il FUTURO che vuole emergere dall'organizzazione, dalle sue persone e dai suoi stakeholder e quindi anche dai suoi Clienti.

CAMBIAMO L'ESPERIENZA del nostro Cliente: dalla tradizionale consulenza "ti dico come fare" alla PROTOTIPAZIONE per "rendere possibile la trasformazione" che fa capire il "sistema ". Il nostro Cliente è attore del sistema che si rivela.

CI RIVOLGIAMO AI DECISORI delle aziende che vogliono agire nel breve termine con un PENSIERO STRATEGICO DI LUNGO TERMINE e ai decisori che innovano con MENTE "APERTA" includendo solutori da settori adiacenti e lontani dalla propria filiera.

Leggi di più
CONSULENZA

PERCHE' propongo il change - making?

Credo che la risposta ai CAMBIAMENTI ESTERNI richieda la trasformazione dell'offerta: fare strategia significa dare risposte convincenti ai cambiamenti.

Credo che i Clienti chiedano "ingaggio" ed empatia fondate sui propri bisogni: "RISUONARE" col potenziale Cliente significa "convertirlo" a Cliente. Questo vale per il B2C e per il B2B.

Credo che le sfide della sostenibilità, cioè i cambiamenti necessari oggi e ancor più nei prossimi anni, siano il motore dell'innovazione. Innovare per generare prodotti e PROCESSI DI VITA del Cliente SOSTENIBILI è indispensabile per posizionare efficacemente la vostra azienda sul mercato.

 

COME cambiare la tua offerta?

CAMBIARE IL SISTEMA PER CAPIRLO. Pensare sì, ma subito passare all'azione attraverso un PROTOTIPO, per poi affinare e mettere sul mercato un prodotto e/o un processo di vita del Cliente (nuovo o migliorato).

L'AZIENDA CHE PASSA DA "EGO-AZIENDA" AD "ECO -AZIENDA" realizza valore anche per gli stakeholder e riceve input da loro per progettare.

CREARE CONSAPEVOLEZZA di SISTEMA e far VEDERE ogni stakeholder del SISTEMA significa GIRARE LA TELECAMERA verso ciò che è prioritario per progettare una offerta efficace.

 

CHE COSA TI OFFRO?

ANALISI E PROGETTAZIONE della SUPPLY CHAIN dal FUTURO che ti aiutiamo a far emergere. Le 21 SFIDE identificate da SOSLOG sono uno schema efficace di riferimento. Risultato: è il progetto con una prospettiva di futuro e non sulla base del passato e dell'oggi.

INGAGGIO DEL MANAGEMENT e della POPOLAZIONE AZIENDALE attraverso il  POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE. Risultato: espandere e ispirare menti aperte.

INGAGGIO DEGLI STAKEHOLDER per far emergere la CONSAPEVOLEZZA DI SISTEMA e di CIASCUN STAKEHOLDER. Risultato: attivare la collaborazione.

INNOVAZIONE DI PRODOTTO-SERVIZIO e dei PROCESSI DI VITA dei CLIENTI. Risultato: farsi riconoscere dai Clienti come co-creatori di valore unici e distintivi.

Leggi di più

provedel@fareimpresa.net

Visita il sito