T_mod_3

La Model 3, la berlina compatta elettrica da 35.000 $ della americana Tesla, è finalmente arrivata.

E elegante, veloce come il vento, pensata per le masse, ed è destinata a diventare la vettura più importante per l’azienda di Elon Musk. La Model 3 è l’auto che Tesla ha promesso fin dalla nascita della società, la vettura che il CEO Elon Musk è convinto renderà mainstream i veicoli elettrici, segnando il punto di non ritorno per lo sviluppo di questa tecnologia. Per essere precisi, è l’auto che cambierà il mondo, secondo Musk.

“E’ fondamentale accelerare la transizione verso il trasporto sostenibile” – ha dichiarato Musk sul palco – “E’ davvero importante per il futuro del mondo”.

Tanto sulla carta, quanto dal vivo, la Model 3 non lascia indifferenti. E’ una splendida berlina: quattro porte, cinque posti e tutto il comfort e la praticità che ci si aspetta da una berlina di medie dimensioni e di fascia alta. La batteria è in grado di spingere l’auto da 0 a 100 km/h in meno di sei secondi, ed ha un’autonomia di 346 km. E’ dotata di una moltitudine di gadget elettronici, e sarà un affare, se Tesla riuscirà a proporla al prezzo base di 27.500 $, la cifra finale che Musk assicura pagheranno i clienti, al netto dei contributi fiscali federali.

Le specifiche tecniche e il prezzo sono i punti chiave: la Tesla Motors ha fin qui puntato principalmente sui cluenti più facoltosi. I primi tre modelli della casa automobilistica – l’innovativa sportiva Roadster, la stupenda berlina Model S, e il super tecnologico SUV Model X – hanno reso le auto elettriche divertenti, cool e intriganti. La Model 3 ha un compito ancora più impegnativo: portare la propulsione elettrica al mercato di massa.

Qui il video completo della presentazione.