Si terrà a Piacenza il prossimo 29 Marzo un convegno dal titolo: POLO INTERMODALE DI PIACENZA – PROSPETTIVE FUTURE E IMPATTO SUL TERRITORIO.

SOS-LOGistica sarà protagonista con un proprio intervento per raccontare l’importanza del trasporto intermodale nel panorama nazionale ed i vantaggi rispetto ai costi di esternalità rispetto al tutto strada.

L’area piacentina si sta affermando, ormai da più di un decennio, come polo logistico di interesse strategico per il nostro Paese. Essa infatti rappresenta il punto di incrocio delle due direttrici fondamentali – la direttrice Nord-Sud in cui Piacenza si presenta come accesso naturale all’area milanese e svizzera per tutto il traffico proveniente dalla penisola – e la direttrice Est-Ovest, con relazioni dirette a occidente con Torino e con il porto di Genova-Savona, e a Oriente con l’area industriale veneto-friulana e attraverso Verona con il valico del Brennero e con l’Europa centrale. Il tema che interessa – e per certi aspetti preoccupa – la comunità locale è conseguenza diretta della strategicità dell’area che, come noto, è da tempo oggetto di crescenti interessi da parte degli operatori della logistica e dei trasporti, come dimostrano gli insediamenti di grossi gruppi internazionali (Hupac, Prologis, Amazon, Ceva solo per citarne alcuni).

Per questo si è ritenuto opportuno organizzare un Convegno sul tema “Polo Intermodale di Piacenza: prospettive future e impatto sul territorio” che avrà luogo venerdi 29 marzo presso la prestigiosa sede della Banca di Piacenza a Palazzo Galli . La preoccupazione, che il convegno intende ridimensionare, è che gli investimenti comportino consumo di aree, congestione, inquinamento ambientale ed acustico, e poche ricadute occupazionali. Viceversa, ed è questo che il convegno si propone di dimostrare, una corretta gestione degli insediamenti può consolidare il ruolo dell’area piacentina come snodo trasportistico fondamentale e come ingresso da Sud per l’area milanese, creando nel contempo una nuova occasione di sviluppo sostenibile per la Città, con un forte incremento della ferrovia a scapito della gomma.
L’iniziativa è di Confapindustria e del Comune di Piacenza, con il patrocinio di Provincia, Rotary e associazioni di categoria, e il sostegno organizzativo dell’Istituto Internazionale delle Comunicazioni di Genova. Il Convegno prevede il coinvolgimento dei più qualificati operatori della logistica e del trasporto, in particolare ferroviario, con la presenza della componente ambientale e con una conclusione a livello politico da parte delle Istituzioni e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, secondo il programma disponibile al seguente link: Invito Convegno Confapindustria Piacenza 29 marzo 2019

La partecipazione è gratuita previo processo di accreditamento via email all’indirizzo: info@confapindustriapiacenza.com oppure telefonicamente al numero 0523 572449.