A tre anni di distanza dall’Expo, Milano tornerà a occuparsi di cibo, cultura e sana alimentazione ospitando l’iniziativa promossa dal Comune di Milano “Milano Food City”, una settimana di eventi e incontri diffusi sul territorio.

In questo contesto, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli curerà il programma culturale di “Food for All!”, un progetto che mira a divulgare i contenuti di Expo Milano 2015 e della Carta di Milano attraverso cinque percorsi di approfondimento che si articolano quotidianamente nell’arco di una settimana , dal 7 al 12 maggio presso la sede di Fondazione Feltrinelli: Laboratori didattici per scuole; Talk di riflessione scientifica; Solutionslab dedicati a pratiche imprenditoriali e di ricerca legate alla filiera agroalimentareserate di live performance con musica, arte, teatro e reading. Fondazione Feltrinelli ospiterà inoltre una mostra che racconta attraverso fotografie, video e infografiche le sfide del cibo nella società contemporanea, come elemento di cultura, di comunità, come pilastro di un futuro dignitoso per gli abitanti del pianeta.

Solutionslab sono incontri di carattere laboratoriale tra giovani imprenditori e practitioner da un lato ed esperti professionisti ed accademici dall’altro, su alcuni settori di approfondimento a partire dal tema della sostenibilità agroalimentare e le innovazioni nell’industria legata al cibo. Gli incontri vedranno il coinvolgimento di una selezione di start-up, imprese, policy maker e protagonisti di pratiche innovative sul territorio milanese e nazionale con una attenzione particolare ai giovani, alla loro creatività, alla loro capacità di innovare il tessuto produttivo e i modelli organizzativi vigenti. Lo scopo di questi incontri è quello di condividere esperienze di quell’ampia varietà di realtà in cui la dimensione locale diventa protagonista della messa a terra dei temi e delle sfide globali.

Alla luce dell’approccio concreto ed efficace di SOS LOG, e della spiccata sensibilità mostrata nei confronti dei temi della sostenibilità, la nostra associazione è stata invitata nella figura del Presidente Daniele Testi, in qualità di esperto durante il Solutionlab sul tema “Innovazione tecnologica e sociale: un ventaglio di soluzioni al servizio della sostenibilità”, che si terrà il giorno 10 maggio alle ore 15.00 presso Fondazione Feltrinelli. Per assicurare che i bisogni nutrizionali di una popolazione in crescita siano soddisfatti in maniera sostenibile, l’innovazione entra infatti da protagonista nelle filiere agroalimentari. Le nuove iniziative che coniugano modelli produttivi, procurement e politiche alimentari consolidano modi di produrre e operare scelte alimentari locali, esprimendo la convergenza tra soluzioni smart e slow, la promozione di nuove forme di partecipazione dei cittadini e nuovi sistemi di governance tra istituzioni, corpi intermedi, imprese e famiglie, la cui unicità si lega alle peculiarità di un territorio, inteso come sintesi di componenti ambientali e sociali, offrendo, quindi, una miriade di buone pratiche da conoscere, valorizzare e disseminare.

SOS LOG porterà al tavolo di lavoro l’esperienza professionale dei propri associati e le iniziativa quali il marchio di Logistica Sostenibile affinché questa esperienza sia messa a sistema con quella degli altri esperti coinvolti, per supportare lo sviluppo di pratiche e idee innovative dei giovani imprenditori presenti al tavolo.

E’ possibile scaricare la locandina degli eventi Food for Alla al seguente LINK

Per maggiori informazioni e il dettagli del programma scaricate il documento al seguente documento: SolutionsLab_10 maggio