Si è concluso venerdì scorso il Global climate action summit, due giorni di conferenze, meeting e incontri sul tema dei cambiamenti climatici organizzato a San Francisco, in California. Al Summit hanno partecipato esperti da tutto il mondo, amministratori locali, politici e rappresentanti di organizzazioni non governative per un totale di oltre 4 mila delegati, per discutere delle possibili soluzioni da adottare nella lotta al cambiamento climatico. Tra i numerosi ospiti presenti al Summit anche Al Gore, ex vicepresidente degli Stati Uniti nell’amministrazione Clinton e premio Nobel per la Pace nel 2007, l’ex segretario di Stato nell’amministrazione Obama John Kerry, il governatore della California Jerry Brown, la responsabile dell’Unfccc (Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici) Patricia Espinosa, gli attori Robert Redford e Alec Baldwin, ministri di vari Paesi e molti sindaci e delegazioni di amministrazioni locali, tra i quali anche il sindaco di Assisi (città gemellata con San Francisco) Stefania Proietti e una delegazione della Regione Emilia-Romagna composta dal Presidente Stefano Bonaccini, da alcuni assessori regionali e rappresentati di università e imprese.

 

 

Il Summit si è aperto con la pubblicazione di un rapporto riguardante l’impatto che le emissioni di gas serra prodotte dagli Stati Uniti hanno sul Pianeta. Il rapporto sottolinea che gli Stati Uniti non saranno in grado di rispettare l’obiettivo originale che prevedeva un taglio del 26% (rispetto al 2005) delle emissioni di CO2 entro il 2025. La riduzione delle emissioni, infatti, potrà avvenire solo attraverso la volontà degli Stati e delle centinaia di città che, in controtendenza con la linea di governo, stanno portando avanti politiche di decarbonizzazione. Considerato che gli Stati Uniti rappresentano uno dei principali responsabili delle emissioni di CO2 a livello globale, circa il 15% del totale, il mancato raggiungimento degli obiettivi avrà considerevoli ripercussioni per quanto riguarda l’aumento della temperatura globale.

Per saperne di più:  http://www.scienzaegoverno.org/article/i-cambiamenti-climatici-hanno-un-ruolo-chiave-nellagenda-internazionale