A poco meno di 10 mesi dal lancio del protocollo ideato da SOS LOGistica e dall’ente di certificazione Lloyd’s Register, a cui è legato il marchio di Logistica Sostenibile, il Gruppo Maganetti completa il percorso di validazione e diventa la prima realtà aziendale a poter utilizzare tale marchio sui propri mezzi.

Un passo importante per questa iniziativa che è nata con l’ambizione di valorizzare le imprese che decidono di impegnarsi con processi di logistica e supply chain più sostenibili dal punto di vista ambientale, sociale ed economico. Un percorso che affianca gli operatori e vuole contribuire a sviluppare azioni di collaborazione sulla filiera in grado di arrivare sino al consumatore finale, offrendo un meccanismo di evidenza del proprio impegno sulla sostenibilità, validato da un ente terzo e soggetto a rinnovo annuale. Un ulteriore garanzia che differenzia questo tipo di iniziativa da tutte quelle precedenti nel campo della logistica.

Il Gruppo Maganetti è una rete d’imprese legate al mondo del trasporto e della logistica, tutte unite dall’obiettivo di fornire un servizio di massima qualità e un supporto al cliente tempestivo ed efficace, tanto da aver scelto come “leit motif” aziendale “moving your business, trasportiamo il vostro lavoro”. L’impegno di Maganetti sui temi della sostenibilità è evidente da sempre ed ha subito una forte accelerazione negli ultimi anni grazie anche alle iniziative legate all’introduzione del Gas Naturale Liquefatto come carburante innovativo per la propria flotta di mezzi di trasporto. Un impegno che è andato oltre la propria mission, grazie alla costruzione di uno dei primi distributori di GNL realizzato a Gera Lario come pilastro portante del proprio progetto LNG Valtellina Logistica Sostenibile (http://www.progettolng.com/ ). Un impianto aperto al pubblico che eroga esclusivamente gas, studiato appositamente per tutti gli operatori dotati di mezzi a Gas Naturale Liquefatto.

Matteo Lorenzo De Campo, amministratore delegato del Gruppo Maganetti ha così commentato il raggiungimento di questo primo traguardo: “siamo estremamente soddisfatti del percorso intrapreso: abbiamo portato innovazione e visione in un mercato che, troppo spesso, si focalizza sul presente senza valutare attentamente il proprio futuro. Ovviamente siamo ancora all’inizio, ma il processo si sta ramificando all’interno dell’azienda come concezione stessa del modo di fare business e non come visione esclusivamente della proprietà e siamo fermamente convinti che chi non persegue la sostenibilità di lungo periodo non sarà in grado di supportare le sempre più stringenti limitazioni sia nella gestione del personale che nell’impatto socio-ambientale.”

“Siamo grati al Gruppo Maganetti che ha deciso di avviare questo percorso con una visione di lungo periodo – ha dichiarato Daniele Testi presidente di SOS LOGistica, l’associazione che da oltre 13 anni promuove le buone pratiche in ambito di Logistica Sostenibile. E’ solo il primo passo di un percorso che sappiamo sarà lungo e complesso perchè siamo certi che siano moltissimi gli operatori in grado di affrontare con successo questo processo di validazione. Dobbiamo riuscire ad arrivare a loro facendo comprendere tutti  vantaggi legati non solo al marchio ma anche allo stesso processo di validazione che, da queste prime esperienze, sappiamo originare opportunità di riflessione su una tematica che nelle aziende si fa fatica a trasformare in leva per l’innovazione. SOS LOG nel corso di questi hanni ha sempre cercato di dimostrare con i fatti e i numeri che essere più sostenibili vuol dire essere più efficienti e competitivi.”

Elena Cervasio, Sustainability and customized assurance senior manager di Lloyd’s Register, oltre ad aver coordinato la costruzione del protocollo di Logistica Sostenibile, ha guidato in prima persona il processo di validazione a cui è legato l’ottenimento del marchio di Logistica Sostenibile. “I risultati raggiunti dal Gruppo Maganetti dimostrano che il settore della Logistica è pronto per affrontare ed integrare i temi dalla CSR nei propri processi e nel modello di business. Il percorso di validazione di Maganetti Spa ha permesso all’azienda di confermare che fare logistica sostenibile non solo è fattibile ma una realtà. Gli audit svolti hanno fatto emergere una sostenibilità implicita di cui l’azienda aveva  conoscenza ma non piena consapevolezza. Poter misurare il proprio impegno, i valori e dare una quantificazione puntuale e trasparente della performance di sostenibilità è stato fondamentale per l’organizzazione nella valutazione del proprio operato e potenziale, nonché un fattivo dato di concretezza su cui lavorare con i propri portatori di interesse. Il traguardo raggiunto dal Gruppo Maganetti è importante per tutte le aziende del settore e per i committenti verso la realizzazione di supply chain sostenibili che possano garantire benefici a tutti gli attori coinvolti, compreso il consumatore, che da oggi ha a disposizione un chiaro strumento per le proprie scelte di acquisto”.

In questo momento altre aziende hanno già avviato o sono in procinto di avviare il processo di validazione insieme a Lloyd’s Register a testimonianza di una crescente attenzione su queste tematiche che diventano sempre più protagoniste nei piani strategici e di investimento per un settore, la logistica, che rappresenta in italia una delle leve strategiche per supportare la crescita del nostro prodotto interno lordo e la competitività del made in Italy in tutto il mondo.

SOS LOG è una associazione nata nel 2005 con l’intento di aggregare operatori economici, professionisti, enti di ricerca e studenti, intorno al tema della Logistica Sostenibile, come leva per innovare ed essere più efficienti e competitivi. L’attività della associazione, si sviluppa su svariati assi che includono la disseminazione delle migliori pratiche, l’accompagnamento delle imprese nel processo di attivazione del marchio di Logistica Sostenibile, la formazione, la consulenza multisettoriale attraverso un proprio ecosistema di operatori e professionisti specializzati e lo sviluppo di studi e indagini di settore.

Lloyd’s Register è un organismo di certificazione internazionale con più di 260 anni di storia e di esperienza nel settore della certificazione, ispezione e classificazione navale. Il gruppo appartiene alla  Lloyd’s Register Foundation , che investe in progetti internazionali volti all’accrescimento delle competenze, conoscenze  ed è impegnato da anni in progetti di sostenibilità. Lloyd’s Register aderisce alla Agenda 2030 delle Nazioni Unite, ritenendo che solo attraverso l’impegno condiviso sui temi della CSR si possa garantire un risultato globale a beneficio delle generazioni future quale naturale proseguimento dell’impegno e dei valori in cui Lloyd’s Register crede.

Per maggiori informazioni sul marchio di Logistica Sostenibile: https://www.sos-logistica.org/protocollo-sos-log/