SOS LOGistica ha il piacere di invitarvi alla prima edizione della manifestazione Green Logistics Expo, il grande appuntamento della Logistica Sostenibile dove si incontrano efficienza e ambiente. Un salone innovativo che vedrà la presenza di centinaia di operatori dell’Intermodalità, della logistica industriale, dell e-commerce e dei servizi per la logistica urbana.

Tre giornate di eventi , contatti e opportunità con aziende espositrici tra cui la nostra associazione che sarà protagonista di sue sessioni all’interno del programma ufficiale degli eventi visionabile al seguente link: http://greenlogisticsexpo.it/eventi/

L’ingresso alla manifestazione è gratuito presentando, debitamente compilato, il FORM che potet scaricare a questo LINK:

InvitoGLE2018-SOSLOG Padova 7 8 9 Marzo 2018

A seguire i dettagli dei workshop organizzati da SOS LOG in collaborazione con Assologistica e Fit Consulting. Vi aspettiamo numerosi.

_______________________________________________________________________________________________

GREEN LOGISTICS EXPO Giovedì 8 marzo, 14.30 – 16,00

IL MARCHIO DI LOGISTICA SOSTENIBILE.

Dall’esperienza e competenza di SOS LOGistica e l’ente di certificazione internazionale Lloyd’s Register è nato il primo marchio di Logistica Sostenibile legato ad un processo di validazione di uno specifico protocollo. Il workshop nasce quindi con l’intento di condividere l’esperienza delle aziende che per prime hanno deciso di avviare tale processo di validazione con Lloyd’s Register al fine di ottenere il marchio a suggello del percorso di sostenibilità che le vede protagoniste.

Il protocollo di Logistica Sostenibile offre un percorso personalizzato che permette all’azienda di calare il tema della sostenibilità nella propria organizzazione e di avere una guida predefinita e riconosciuta. Un percorso volontario quale elemento differenziante rispetto al settore in cui opera ed altri competitor. Una iniziativa per tutte le realtà che vogliono evitare la autoreferenzialità ed il riconoscimento del proprio impegno oltre i confini nazionali attraverso un marchio che potrà essere esposto su prodotti e mezzi di servizio.

Il workshop ha l’intento di sottolineare come il protocollo possa essere utilizzato per anticipare i futuri trend nel settore e ottenere un vantaggio competitivo nella scelta dei partner logistici da parte dei grandi gruppi committenti con un coinvolgimento potenziale di tutta la filiera durante il processo di validazione.

Non ultimo il marchio di Logistica Sostenibile nasce per offrire ai consumatori finali una nuova opzione di acquisto, che in un prossimo futuro potranno avvalersi di uno strumento oggettivo con cui verificare il valore che la logistica apporta ai prodotti della propria quotidianità.

  • Introduce e modera: Daniele Testi (Presidente SOS LOGistica)

15,00 – 15,30     Il protocollo di Logistica Sostenibile. Elena Cervasio (Sustainability and customized assurance senior manager – Lloyd’s Register)

15,30 – 16,30     La parola ai protagonisti

  • Matteo Lorenzo de Campo (Managing Director – Gruppo Maganetti)
  • Serena Sessa (Global Quality Manager – Bomi Group)
  • Francesco Carrozzini (Business Development e Co-Founder – FOUR Sustainable Logistics)
  • Alexio Picco (Business development e Funding Director – Circle)

____________________________________________________________________________________________

GREEN LOGISTICS EXPO Venerdì 9 marzo, 9.30 – 13.30

LE CITTÀ CRESCONO. I SERVIZI GREEN PER UNA MAGGIORE COMPETITIVITÀ E QUALITÀ DELLA VITA

Il convegno parte dalla presentazione dei modelli di distribuzione urbana, identifica il cambiamento attraverso le esperienze ed arriva alla consapevolezza del consum-attore. La novità dei prossimi 20 anni è che tutti i prodotti e i servizi debbono pesare di meno, consumare di meno, fare più funzioni, durare di più, diventare biodegradabili, riciclabili, riusabili; questi sono obiettivi della logistica sostenibile che i consumatori capiscono già oggi piuttosto bene e che impareranno a gestire al meglio nel futuro. La responsabilità del management, degli imprenditori, degli amministratori pubblici è di scrivere e monitorare i requisiti dell’economia circolare, di come si progetteranno prodotti e servizi, di come si organizzerà il territorio per facilitare la transizione che vede il consumatore come soggetto che diventa consapevole e che agisce come motore della transizione stessa, ragionando, emozionandosi, agendo sul quel mondo reale in cui è immerso e che è disegnato, concretizzato ed eseguito dai suoi fornitori e partner.

  • Introduce e modera: Massimo Marciani (Presidente FIT Consulting)

9,30 – 9,45         Apertura e saluti di Jean Francois Daher (Segretario Generale Assologistica) e Daniele Testi (Presidente SOS Logistica)

9,45 – 10,00        I modelli di logistica urbana Carlo Vaghi (Scientific Advisor FIT Consulting)

10,00 – 10,15     Soluzioni e tecnologie innovative per la logistica urbana Andrea Campagna (CTL Università di Roma La Sapienza)

10,15 – 10,30     La logistica del capriccio Antonio Malvestio (Presidente FLC)

10,30 – 11,45     Tavola rotonda “La logistica sostenibile è un valore non un costo”,

moderata da Massimo Marciani,

partecipano:

  • Daniele Celere (Transport Manager HAVI)
  • Paolo Carri (Direttore Business Support & Development Italscania)
  • Antonio Di Cosimo (Gruppo Di Cosimo)
  • Riccardo Verini (Citylogin)
  • Enrico Stefano (Presidente Commissione Trasporti Comune di Roma)
  • Tiziana Benassi (Assessore Mobilità Comune di Parma)

11,45 – 12,45 Tavola rotonda “Nuove Consapevolezze. Prodotti responsabili e comunicazione “

moderata da Renzo Provedel (CEO Fare Impresa),

partecipano:

  • Maria Grazia Persico (CEO Non solo ambiente)
  • Emilio Viafora (Presidente Federconsumatori)
  • Roberto Alberti (Direttore Generale Brivio & Viganò)
  • Alejandro Marijanac (Amministratore Delegato BLG Logistics Solution Italia)
  • Paolo Rangoni (Amministratore Delegato SDA)
  • Luca Vecchio (Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni dell’Università di Milano Bicocca).

12,45 – 13,00     Chiusura della giornata Vicecapo di Gabinetto del Ministro Teresa Di Matteo*

* in attesa di conferma