packaging_header2

Ogni anno si sprecano circa 1,3 miliardi di tonnellate di cibo, un terzo dell’intera produzione mondiale. In questo quadro, un ruolo particolarmente interessante è giocato dagli imballaggi: essi vedono evolvere il loro ruolo da ‘rifiuto da smaltire’ a strumento innovativo per gestire i livelli di deperibilità e di spreco dei cibi, da ‘problema’ a ‘soluzione’, verso un consumo sano ed ottimizzato.

È credibile che nel prossimo futuro dovremo abituarci ad imballaggi completamente ripensati e reingegnerizzati, con caratteristiche funzionali ed estetiche molto diverse rispetto ad oggi. Questi spunti sono stati occasione per affrontare con esperti di elevato profilo una serie di tematiche quali: nuovi materiali biocompatibili, questioni etiche e sociali, Internet of Packaging / imballaggi intelligenti, innovazioni di processo, trend emergenti nei mercati internazionali, etc.

L’evento, organizzatio da Camera di Commercio e promosso da Confindustria Pavia si è rivolto agli operatori della filiera ‘packaging’ nella sua interezza, da monte a valle, ossia: ricerca e sviluppo, produttori di macchine e tecnologie, produttori di imballaggi, grandi utilizzatori / industria della trasformazione alimentare, consulenti con specializzazioni mirate, etc.

Tutti i video dell’evento, con gli interventi degli speaker e degli ospiti, sono stati recentemente pubblicati online, potete trovarli QUI.