Si è svolta lo scorso 26 Ottobre la 14ma edizione de “Il logistico dell’anno”, kermesse organizzata da Assologistica e Assologistica Cultura e Formazione dedicata alle eccellenza della logistica; professionisti ed imprese che si sono particolarmente contraddistinte in progetti di innovativi e di successo.

Ancora una volta grande attenzione è stata rivolta al tema della logistica sostenibile con la partecipazione di Alberto Accetta Vicepresidente SOS LOGistica che ha premiato le aziende che si sono contraddistinte in tale categoria.

Grande infatti la soddisfazione nel vedere due delle aziende associate SOS LOG protagoniste della manifestazione e premiate per due progetti ad alto impatto. Four Sustainable Logistics e Bomi Group si sono aggiudicate questo importante riconoscimento con le seguenti motivazioni:

APPROCCIO INNOVATIVO ALLA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE E SOCIALE

FOUR, nome che richiama i quattro elementi naturali (Fuoco, Aria, Acqua, Terra), nasce dall’alleanza strategica tra quattro imprenditori logistici (Lacchi, Niinivirta Transport, Autotrasporti Rutilli Adolfo e FC Consulting). Un’alleanza che ha consentito di combinare asset tangibili e intangibili quali camion 100% green alimentati con energia prodotta da fonti 100% rinnovabili, esperienza sul mercato da oltre mezzo secolo, infrastrutture all’avanguardia, innovazione operativa, strategica e manageriale, nonché una presenza su tutto il territorio nazionale ed europeo. Già presente a Milano, Roma, Brescia, Bergamo, Firenze, Torino, Tampere e Helsinki, entro la fine 2018 l’operatore sarà anche a Verona, Bologna, Napoli ed entro il 2019 a Madrid, Barcellona, Lisbona, Porto, Budapest e Varsavia. Insieme ai tradizionali servizi di logistica e distribuzione con flotta green,  Four Sustainable Logistics garantisce anche una logistica all’avanguardia: sviluppo e condivisione della cultura della sostenibilità con partner, clienti e comunità, sviluppo di progetti di City Logistics e di R&S grazie a partnership con enti di ricerca, università ed enti pubblici, centri per l’open innovation e associazioni, tra cui SOS LOGistica con cui FOUR ha sviluppato una partnership all’insegna dell’impegno verso l’offerta di servizi logistici sostenibili come leva per innovare ed essere più competitivi. Il valore aggiunto dei servizi erogati da FOUR secondo una visione strategica attenta a variabili etiche, sociali e ambientali, si traduce in benefici per ambiente, città, comunità e generazioni future. Il tutto grazie a zero emissioni di CO2 e PM10; abbattimento dell’inquinamento acustico; accesso illimitato alle Zone a Traffico Limitato; ridotta manutenzione del parco veicoli e massimizzazione della capacità di carico con conseguente riduzione dei viaggi di consegna.

 

BO-GREEN  (BOMI GREEN PROJECT)

(Innovazione in  SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE e CSR)

Il progetto nasce dalla collaborazione dell’operatore con un importante cliente, leader nel settore della dialisi, con lo scopo di mettere in atto un piano di sostenibilità basato su tre pilastri: 1) committment dell’organizzazione (diffondendo una cultura della sostenibilità a tutti i livelli e in tutti i reparti per generare responsabilità aziendale, tra cui la scelta di affrontare il protocollo per ottenere il marchio “Sustainable Logistics” e la realizzazione di un corso obbligatorio di guida sostenibile per gli autisti); 2) riduzione delle emissioni (identificando strategie e misure per ridurre l’emissione di CO2 nel territorio, tra cui anche l’impiego di furgoni a LNG per le consegne nei centri urbani di Milano e Roma e l’utilizzo di un parco auto aziendale a tecnologia ibrida); 3) valorizzazione del servizio offerto (attuando iniziative per proporre un servizio sempre più di valore ai pazienti in terapia domiciliare, fra cui l’impiego dell’“Home Care Mobile App” per garantire la piena corrispondenza tra prodotto consegnato e piano terapeutico del singolo paziente e il ricorso al “return management” in caso di modifica della terapia in corso e ottimizzazione delle scorte per minimizzare gli sprechi).

SOS LOgistica si complimenta con tutti i collaboratori delle due aziende socie auspicando che molti altri premi seguiranno nel futuro. Leggi al seguente link tutte le aziende premiate in questa edizione: LINK