A fine Aprile 2014 Eni ha inaugurato a Piacenza il primo distributore italiano di GNL, Gas Naturale Liquefatto (anche noto come LNG).  Dopo quattro anni, i distributori di LNG sul suolo italiano sono arrivati a quota venti, con continue aperture di nuovi impianti ed una crescente diffusione di mezzi alminetati a GNL all’opera sulla rete stradale ed autostradale italiana.

Il metano allo stato liquido ha caratteristiche interessanti per il mercato dell’autotrazione: ad esempio, a parità di potere calorifico, riduce il volume del gas di circa 600 volte, rendendo più economico il trasporto e aumentando l’autonomia del veicolo. Per l’utilizzo del GNL sono già disponibili motrici per trasporto merci su lunghe distanze. Il GNL si ottiene raffreddando il metano gassoso fino al punto di condensazione, che corrisponde a circa -161 °C. Per la consegna alle stazioni di servizio si utilizzano autocisterne criogeniche, che partono da depositi costieri attrezzati, alimentati a loro volta da navi metaniere, le quali veicolano il prodotto già allo stato liquido. In Europa sono in funzione diversi terminali costieri utilizzabili per il caricamento di autocisterne criogeniche, situati ad esempio in Belgio e in Spagna, paese leader in Europa nell’LNG. Lo stoccaggio del GNL nella stazione di servizio consente di realizzare l’impianto metano anche dove non sia disponibile nelle vicinanze un metanodotto oppure, qualora presente, con pressione di allaccio insufficiente a garantire economicità di gestione.

Per chi desidera restare aggiornato sulle ultime novità e sui mutamenti in corso in questo settore, Federmetano ha organizzato un incontro, che avrà luogo Giovedì 19 Aprile 2018, dalle 9.30 alle 13.00, presso l’Hotel Savoia Regency di Via del Pilastro 2, a Bologna. L’appuntamento è rivolto a  tutti gli operatori del metano per autotrazione che vogliono comprendere meglio gli sviluppi del il settore in cui lavorano: proprietari di impianti di distribuzione carburanti (stazioni di servizio), gestori di flotte aziendali, logistica e trasporti (imprese o autotrasportatori) e produttori di biometano (aziende agricole, società multiservizi).

Per consultare il programma completo della giornata, per ulteriori informazioni e registrazioni, potete visitare la pagina dedicata sul sito www.federmetano.it